Problemi respiratori senza causa

Buonasera,
soffro di problemi respiratori sin da quando ero piccola ovvero ho il naso sempre "tappato" e devo respirare con la bocca. Ho fatto un'infinità di test e cure senza risultati...da quando ho 3 anni faccio i test allergici annuali ma sempre negativi (anche quelli delle igE nel sangue).
Ho fatto dei periodi prolungati di spray cortisonici senza risultati; ho tolto le adenoidi inultimente, non ho fatto l' operazione ai turbinati perchè si gonfiano solo in certi momenti.
Negli ultimi anni ho pensato di associare il naso chiuso a problemi alimentari, provando alcune diete senza glutine o lattosio. Ho avuto dei leggeri miglioramenti eliminando il lievito dalla mia dieta ma non riesco ancora a respirare con il naso.
Non ci sono periodi o momenti (nessuna stagione in particolare) determinati in cui respiro meglio; ho avuto solo un episodio d'asma e starnutisco spesso ma "senza una logica".
Voglio respirare con il naso!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, mi pare di capire che non ti hanno prescritto una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale ed una tac dei seni paranasali e del rinofaringe senza mezzo di contrasto. Questi esami potrebbero eserci utili. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori