Lesione nervo acustico e fischi orecchie

Buongiorno!
20 gg fa ho subito un trauma acustico in discoteca.
Mi ha visto uno specialista molto bravo in audiologia, e dall'audiometria eimpedenzometria..e dalla visita ha detto che è stata una lesione al nervo acustico, e mi ha dato Acuval 400.
intanto sto facendo iniezioni di Coxanturenasi che mi aveva dato un altro medico in precedenza, e metto olio di propoli nell'orecchio.
Mi sembra di essere migliorata leggermente per quanto riguarda il mio problema iniziale e cioè dei sibili, ronzi solamente quando sentivo la mia voce..o rumori più forti o la voce degli altri...
Ora questo piano piano, anche se molto lentamente, mi accorgo di averlo meno.
In compenso però....nel silenzio mi sembra di avvertire un sibilo di sottofondo, fastidiosissimo...che si attenua un po' ( ho notato con l'ansiolitico, che prendevo già prima...)
E poi ho notato già due mattine mi è successo, appena alzata mentre facevo colazione, di avvertire il classico fischio alle orecchie che dura pochi sec e sparisce...quello che ogni tanto abbiamo tutti.
Solo che mi chiedo visto che è a sx combinazione,. perchè mi venga proprio adesso...e in maniera così ravvicinata nel tempo...
Non è che peggioro invece di migliorare...? O magari è l' Acuval che invece di far bene mi da sintomi diversi?
Vi dico anche che ho una ipertrofia dei turbinati ormai da 4 o 5 anni...e molta tensione a collo e spalle. Invece la pressione è sempre stata sui 120/80.
A cosa può essere dovuto questo fischio e questi sintomi?? Help...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia sofferta dipende sicuramente dalla sofferenza del nervo acustico avvenuta in seguito all'esposizione a suoni ad alto volume e per un tempo piuttosto lungo. La terapia prescritta è idonea, anche se andrebbe integrata con del cortisone. Fondamentale è non sollecitare piu' l'udito a suoni e rumori forti per un po' di tempo. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grzie dottore..si mi avevano dato del cortisone, ma il secondo otorino che mi ha visitata, che è uno specialista molto bravo, mi ha detto che dopo 15 gg non avrebbe avuto più effetto..andava preso subito.
Secondo lei però..quei fischi che ho sentito alla mattina, intensi e di qualche sec..da cosa dipendono? Non li avevo prima di iniziare l' Acuval..può essere solo una combinazine? Non è che peggioro la situaizone invece che migliorarla?
perchè sento dei miglioramenti sui sintomi iniziali dovuti al trauma e tipici di esso..però mi sono venuti altri tipi di sibili....
Mi dia un consiglio sono molto ansiosa...
Sto già evitando luoghi rumorosi...non sono più uscita con gli amici.
Però lavoro in palestra e li non posso lavorare senza la muscia..spero non mi danneggi..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia è idonea, come ho già detto e non puo' aver procurato gli acufeni. E' importante che anche in palestra non ci sia musica ad alto volume. Una terapia cortisonica, comunque, io l'avrei sempre prescritta. Comunque, segua le indicazioni dello specialista che la tiene in cura.