Musica alto volume

Gentili medici,

ieri sera sono andato in un pub con alcuni amici. La musica era davvero molto alta (per parlare bisognava avvicinare la bocca alle orecchie) e l'ambiente molto piccolo (circa 40 m2). Sono rimasto per circa 45 minuti o al massimo un ora. Subito dopo essere uscito e anche oggi non ho avvertito né fischi o rumori particolari o ovattamenti né dolori o fastidi di alcun tipo.

Mi chiedo però se questa esposizione alla musica alta possa aver provocato dei danni. è la prima volta che mi capita un'esperienza del genere, proprio a me che sono un appassionato di musica classica ed evito accuratamente discoteche.

Un vostro parere mi sarebbe molto di aiuto anche perchè sto cominciando un po' a fissarmi su questa cosa. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se, in seguito all'esposizione prolungata al suono, non avverti alcun fastidio, vuol dire che, per questa volta, è andata bene. E' ovvio che l'esposizione prolungata ai rumori ed a suoni alti puo' provocare un affaticamento del nervo acustico con conseguente diminuzione della percezione uditiva e la comparsa di rumori detti acufeni.
A ciascuno di noi, quindi, è sconsigliabile permanere in tali situazioni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la rassicurazione, dott. Brunori. Quindi posso stare tranquillo nn avendo avuto alcun fastidio dopo, anche se durante nn vedevo l'ora di scapparmene da quel luogo così assordante. E pensare che i miei amici si volevano fermare trovando "carina" l'atmosfera... e poi anche la gente che c'era, sembrava così tranquilla in quella vera e propria devastazione uditiva.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stai tranquillo, tutto ok!