Sangue nell escreato

Esimi Dottori,

Sono terrorizzato in cerca di un aiuto (ipocondriaco e da qualche tempo anche depresso).
Vi scrivo per ottenere un consglio poichè mi trovo in uno stato ansioso
bestiale per la paura. Soffro da anni di sinusite che ogni anno con la brutta
stagione si rifà viva. Lunedì scorso ho dovuto prendere l'aereo per lavoro.
Durante l'atterraggio ho avvertito un dolore fortissino alla testa ed ai seni
paranasali con sensazione di instabilità e vertigini. Una cosa mai provata
prima, un dolore nuovo per me. Al ritono (Mercoledì) mi sono premunito
prendendo 500mg di paracetamolo che ha alleviato questi sintomi "da
atterraggio" che comunque ho avvertito.
Ora veniamo al mio problema: da Venerdì mattina mi sono accorto che
nell'escreato c'è sangue molto simile a striature che anche oggi non accenna adiminuire anzi. Non no tosse, solo una sensazione di "fastidio" da oggi alla parte finale della trachea / inizio sterno.
Sono molto preoccupato. Cosa potrebbe essere?
Premetto che Lunedì scorso prima di partire ho fatto una visita dall'otorino (per via di un acufene) che ha escluso problemi.

Grazie infinite per quanto potrete fare per me.
Cordialmente,
Alessandro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puoi comprendere, senza un esame clinico non posso capire cio' che determina la sintomatlogia sofferta. Cerchiamo, pero' di andare per gradi. Per prima cosa, sarebbe utile che ti sottoponessi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per vedere se veramente sussiste una sinusite e di che tipo. Questa, in teoria, potrebbe essere anche la causa del sangue presente nell'escreato. Ovviamente, le immagini devono poi essere lette personalmente dallo specialista. In base a cio' che emergerà dall'esame, cerchero' di esserti di aiuto. Comunque, non vedo motivi per cui ti debba preoccupasre!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Brunori,

innanzitutto la ringrazio per l prontezza nella risposta.
Il fatto è che al momento sono abbastanza confuso. Il mio otorino mi ha detto di non preoccuparmi e non mi ha consigliato alcuna TAC. Mi ha dato il LOCALYN rinologico con vasocostrittore + Arvenum. Effettivamente da ieri sera le tracce di sangue sono diminuite di parecchio (ora sono quasi inesistenti). In più sempre da ieri, avverto i sintomi di una tracheite (pizzicore in basso alla gola e fastidi retrosternali quando inspiro). Ho ripreso il ciclo di areosol che faccio di continuo (clenil+fluibron+acqua di sirmione) 2 volte al di. Lei dice che questa TAC va fatta comunque o devo vedere se la cosa migliora?

Grazie 1000!
Saluti,
A.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

aggiungo a quanto scritto che da qualche settimana avverto una strana debolezza, con pressione alla nuca quando effettuo anche piccoli sforzi. Questa pressione dura diverse decine di minuti in concomitanza con debolezza tipo tremore alle gambe.

Grazie,
A.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, credo che la tac sia utile per un controllo della situazione. Immagino che ti sia rivolto al tuo medico di famiglia per una visita generale. Io, a distanza, non posso esserti utile, non avendo la possibiltà di effettuare un esame clinico. Concordo che non si tratti di qualcosa di grave: cerca di essere tranquillo! Sicuramente, ci sarà una patologia di base e, forse, il tuo carattere ansioso la ingigantisce: è doveroso, pero', arrivare ad una diagnosi!
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito
[#5]
dopo
Utente
Perfetto Dottore due sole ultime cose:

1) la TAC la devo effettuare solo ai seni paranasali o da altre parti (visto che ho sensazione di pressione alla nuca).

2) come faccio a farmi "segnare" dal mio medico la TAC? nel senso che se vado io così di mia spontanea volontà egli penso, non me la prescriverà mai...

Grazie infinite,
A.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente la tac dei seni paranasali, per il momento.Per quanto riguarda la "sensazione di pressione alla nuca" riferita, penso che sia dovuta al tuo stato ansioso. Certo, si potrebbe estendere la tac al parenchima cerebrale ma, come hai ben detto, te la prescriverà il Medico di famiglia senza una prescrizione da parte dello specialista? Onestamente, non so che dirti: forse, al tuo posto, consulterei in merito prima lo Specialista.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

sono stato oggi dal mio medico di base.
Mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha prescritto una visita dall'ORL. Non ha voluto prescrivermi alcun esame!
Ora sento il mio ORL per vedere cosa dice...speriamo bene...

Saluti,
A.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, il suo medico vuole essere sicuro della richiesta degli esami, non essendo uno Specialista. Non resta altro da fare, quindi, che farsi visitare. Attendo notizie in merito
[#9]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

visto che oggi le tracce ematiche persistono (è pur vero che io insisto con la manovra di espellere catarro del naso dalla bocca e magari mi sono infiammato il tutto...) ho chiamato il mio ORL. Lunedì farò una fibrolaringoscopia. Incrcio le dita!

Saluti,
A.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, non si tratta di una patologia grave: dobbiamo solo avere una diagnosi. Attendo notizie
[#11]
dopo
Utente
Caro Dottore,

le farò avere per correttezza il responso la settimana prossima. Intanto la ringrazio per l'icoraggiamento (questo per me è un periodaccio nero).

Buona vita,
A.