Perdita sangue dal naso

SALVE Gentili Dottori

Tutto e' iniziato ovvero ho messo attenzione da quando sto usando l'aspirina che a sua volta mi ha provocato sempre se sia quella la causa delle perdite di sangue dal naso solo alla narice destra e solo quando me lo soffio forte.L'otorino che mi ha visitato dice che devo sospendere l'aspirina ho 36 anni e la uso raramente...quindi non e' un problema e comunque visitandomi riscontra anche un capillare rotto forse fragile non ho ben capito e che da la' fuoriusciva sangue e deviaizone setto nasale..Diciamo che dall'otorino non ho ricevuto tante risposte in quanto ci ero andato di pronto soccorso e mi raccomandava di non usare aspirina e ripeto solo indicaandomi la rottura di un capillare nella narice interessata e deviazione a una sola narice.Io vorrei ripetere la visita anche a pagamento da un altro otorino in quanto voglio valutare e capire se ci sono le condizioni di un intervento e se esiste una scala o altro per valutare la mia deviazione in quanto ho solo sentito parlare di deviazione e basta, per i capillari lui diceva di non usare aspirina e di usare sterimar x un mese.

Ma il problema principale non e' questo perche' ora come ora mi sto accorgendo e anche leggendo su internet che forse il tutto potrebbe essere collegato nel senso che io almeno da quanto mi e' stato riscontrato all'ultima visita oculistica che soffro di rinocongiuntivite cronica e mi sono stati prescritti degli antistaminici che ho sospeso perche' avevano poca efficacia e dei colliri tipo naxia etc anche loro sopsesi perche' inefficaci.

In pratica io ho gli occhi chiarissimi quindi forse piu' interessati e spesso se non sempre ce l'ho lievemente arrossati a volte entrambi a volte uno dei due e spesso se non sempre al mattino mi sveglio col naso chiuso che poi si libera pian piano al risveglio, in posizione supina di notte il tutto aumenta, e ho anche notato che si gonfia il naso proprio sotto il fornice congiuntivale cioe' sulle pareti esterne in alto quasi all'altezza degli occhi.

Sicuramente essendo fumatore di piu' di 10 sigarette al giorno il tutto finira' di influire in quanto spesso ho dei mal di gola che durano del tipo 1 minuto non di piu' ma sono allucinanti cioe' proprio delle fitte che si sentono anche allo sterno come alla trachea ma forti e brevi per poi stare bene di nuovo e dei mal di testa quando fumo di piu' cioe' sento che la respirazione si fa piu' difficoltosa chiudendosi il naso e avvertendo i dolori tipici della sinusite ma appena poi riesco a respirare meglio tutto torna nella normalita'.

Quindi il fumo sicuramente complichera' le cose ma indipendentemente da quando fumo e non volendo io x forza trovare una correlazione alle cose e quindi sapendo che devo almeno diminuire il fumo quali esami mi consigliate?
Altri sintomi la mattina mi sveglio con lacrimazione abbondante e con occhi rossi.Che esami mi consigliate??

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, sembra che siamo di fronte ad una sindrome da ostruzione nasale da deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. Tale situazione interferisce anche sull'occhio per un minor scarico delle lacrime nel dotto nasolacimale, oltre a possibili infiammazioni sempre dovute a questo problema. Per il sangue dal naso, probabilmente è presente una varice e, per questo, si puo' fare una terapia specifica. Giusta, quindi, la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore ma la Fibroscopia e' a pagamento o e' possiible farla in convenzione? indipendentemente da tutto mi potrebbe dove farla nelle zone di Monza magari anche il nome di qualche collega se le e' possibile?

Grazie Ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La fibroscopia viene dispensata dal SSN e puo' tranquillamente prenotarla presso l'Ospedale della sua città, anche presso il Policlinico Universitario di Napoli, Otorinolaringoiatria.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Dottore Grazie della Gentilissima risposta prenotero' al piu' presto l'esame ma devo prenotarlo a Monza in quanto ora vivo qui x lavoro.uLTIMA COSA visto che mi trovo in ballo e so che comunque non sono caramelle mi consiglierebbe anche una tac del massiccio facciale o e' superflua? in associazione alla rinoscopia?Chiedo questo perche' poi se ce' da operarmi come disse il primo otorino voglio avere a corredo tutti gli esami e non vorrei ripeterli e quindi poi devo decidere dove operarmi...

Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottoporci alla tac, è bene sentire il parere dello Specialista cui si affiderà