Per quando riguarda la formazine di sangue nel canale da cosa puo dipendere

salve recentemente avevo un molare il settimo superiore che mi dava fastidio ,il molare dalla radiografia era devitalizzato da molto, è aveva una grossa otturazione in amalgama.Il problema pero che sia dalle lastre che dall' endorale non si vedeva ne infenzioni ne carie ,poi poiche mi continuava a dare problemi ho deciso di riaprire il dente per ritrattarlo e poi incapsularlo.Durante il lovoro che il dentista mi ha fatto mi dice subito che sotto l'otturazine avevo una grossa carie ,e nella pulizia dei canali dice che vi era infezi ne e da una dei canali poi vi era sangue e il dentista metteva disifettante (clorofornio) a detto che mi ha praticato la pulpotopia ,ma se io avevo gia il dente devitalizzato come è possibile che vi sia polpa nel dente ?
chiedo a voi è possibile che una carie o un infezine non vengono rilevate dalle radigrafie? per quando riguarda la formazine di sangue nel canale da cosa puo dipendere? grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è proprio sicuro che il suo dente fosse devitalizzato?

Spesso non è possibile stabilire neanche con le rx endorali la presenza di carie secondarie soprattutto a carico di denti che presentano grosse ricostruzioni in amalgama, essendo l'immagine bidimensionale.

Una pulpite non può essere diagnosticata solo tramite rx, ha un riscontro clinico e sintomatologico prima di tutto, ed anche radiologico per la presenza di una ridotta radiopacità in una zona del dente che corrisponde alla carie.

La presenza di sangue nei canali è dovuta alla presenza di polpa vitale, o, in caso di ascesso odontogeno, alla fluire del liquido ascessuale.

Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.