Paradontite

Ciao,sono Vit ho 40 anni da un pò mi hanno riscontrato una parodontite,ho perso 4 denti,ho fatto l'iter dentista, parodontologo, igienista. questi mi hanno prima fatto una pulizia approfondita detta scaling,poi mi hanno detto come lavare i denti,come dentifricio uso,su consiglio dell'igienista curasept sensitivity, uso lo scovolino il curaprox, e il filo 3 volte al giorno,in più devo prendere il periostat 20mg 2 volte al giorno, ecco dopo che per un mese ho preso il periostat,come prescritto dal parodontologo,gli incisivi inferiori hanno cominciato a muoversi un pò,vorrei sapere se il periostat può causare questo effetto,dato che come effetti indesiderati, la nota informativa dice che può provocare l'ascesso periodontale ,la cosa strana e che di mattina si muovono pochissimo,quasi impercettibile,di sera aumenta,non danno fastidio x nulla mangio senza problemi,l'igienista dice che è tutto ok,questo un mese fà,ho un nuovo appuntamento tra un mese.Le gengive non mi sanguinano ne i denti mi fanno male di questi problemi mai avuti,per le gengive il parodontologo dice che è per via del fumo se non sanguinano,infatti prima fumavo tantissimo quasi 45-50 sigarette al giorno ,ora 10 all'incirca,certo l'obbiettivo e quello di smettere del tutto. Mo non so se centra qualcosa ma mio padre ha avuto lo stesso problema, e siccome lui ha la dentiera non vorrei fare la stessa fine,certo parliamo di 30 anni fa. Purtroppo sta situazione mi fa andare fuori di testa,Vogliate rispondere al più presto, vi ringrazio anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se è seguito da un parodontologo esperto il collega farà sicuramente il massimo per mantenere i suoi denti in arcata, ma dipende dall'entità della perdita ossea già avuta e quindi da quanto "ancoraggio" rimane agli elementi dentari.
la scrupolosa igiene da parte sua associata ai trattamenti non chirurgici e chirurgici, se necessari, che mi sembra non abbia ancora fatto permetteranno di rallentare l'evoluzione della malattia
il fatto che senta a fine giornata più mobile alcuni elementi dentari può essere per le sollecitazioni che routinariamente l'occlusione determina
escludo che il periostat possa provocare l'ascesso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it