Difese immunirarie bambini

Salve sono un papa' di 2 bambine,una di 6 anni e l'altra di 18 mesi.La grande a partire dal mese di settembre fino ad arrivare alla fine di maggio si ammala spesso accusando sempre tosse(prima secca e poi grassa),gola arrossata,naso completamente chiuso e pieno di muco,ma gli episodi di febbre comunque sono rari.Ha fatto le prove allergiche ed e' risultata negativa ai test piu' comuni anche se la pediatra dice che lo puo' essere ma lo puo nascondere ai test.Sono stato inviato dall'allergologo stesso ad uno specialista in orl che ha diagnosticato rinopatia vasomotoria .Quest'ultimo per ridurre il numero di ricadute della mia bambina mi ha prescritto Ommunal compresse bambini.Vorrei sapere,nel caso non sapesse prendere le compressa,posso aprirla e scioglierla in un cucchiaino d'acqua? considerato che conoscendola non berrebbe il bicchiere con la bustina sciolta?Secondo quesito.In caso di naso chiuso l'allergologo mi ha prescritto Aircort spray nasale 50, 2 spruzzi per narice (quindi 100),2 volte al giorno,la specialista in orl la stessa cosa solamente pero' un solo spruzzo per narice(ovvero meta' dose).A chi devo dare ascolto?Infine ,e con questo concludo,l'allergologo mi ha detto di non usare antistaminici vista la negativita' ai test,mentre la specialista in orl mi ha detto comunque di usarli nel caso si verificassero i sintomi sopracitati oltre naturalmente alle cure specifiche appropriate visto che la bambina era comunque positiva all'istamina.Cosa devo fare?Grazie per la vostra cortesia e disponibilita' e confido a breve in una vostra risposta.Buon anno.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Quesito n.1:esistono in commercio formulazioni simili di capsule apribili il cui contenuto puo' essere sciolto in acqua.
n.2:segua il consiglio dell'otorino poiche'un uso eccessivo del prodotto puo'provocare atrofia delle mucose e assorbimento oltre misura .
n.3:gli antiistaminici possono essere utili anche in patologie non allergiche.
Infine non cerchi improbabili deficit immunitari poiche'all'eta' di sua figlia le ricadute sono la norma specie frequentando la scuola .Auguri

Paolo Carnevali