Bronchite

buonasera, se può essere utile premetto che ho 37 anni, femmina, fumatrice, sono allergica a vari tipi di pollini e polvere, assumo eutirox 75 per ipotiroidismo e soffro di insufficienza linfatica congenita. Martedì 21 dicembre ho cominciato ad avvertire un forte mal di gola che mi impediva di deglutire persino la saliva e la notte, stando coricata a letto, ciò peggiorava anche perchè sentivo scendere nella zona retronasale una certa quantità di muco vischioso, però respiravo bene. Mercoledì 22, stessa situazione e assumo 1 compressa di Brufen 600 per 2 volte al dì. Giovedì 23 inizio ad avere una tosse secca e frequente e sempre mal di gola, continuo col Brufen 600. Venerdì 24 non ho quasi più mal di gola, la tosse comincia a "maturare", ma appare un forte raffreddore, smetto di assumere Brufen. Oggi, Sabato 25,catarro in gran quantità dai bronchi e pure dal naso, tosse aumentata e insopportabile che in alcuni momenti mi fa quasi vomitare, appare in serata febbre(37.8), inizio ad assumere 1 compressa di Zimox 1 gr 2 volte al dì, e tachipirina 500, lunedì dovrei tornare al lavoro (impiegata) ma la vedo dura riuscire a riprendermi nel giro della sola domenica... che posso fare? grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
GENTILE UTENTE,
HO L'IMPRESSIONE, DALLA SOLA DESCRIZIONE DEI SINTOMI, CHE SI SIA TRATTATO, SIN DALL'INIZIO, DI UNA "BANALE" FLOGOSI DELLA VIA AEREA ALTA,IN PARTICOLARE DI UNA RINITE "RAFFREDDORE" CHE INIZIALMENTE LE DETERMINAVA SOLO L'INFIAMMAZIONE CHE LEI SENTIVA PIU' EVIDENTE IN GOLA (CON I RELATIVI FASTIDI NOTTURNI): IN REALTA' IL "MUCO VISCHIOSO", COMINCIAVA A COLARE PER VIA RETRONASALE, POI LA TOSSE PERSISITENTE, RELATIVA ALLA FLOGOSI STESSA (E CIRCOLO VIZIOSO: INFIAMMAZIONE -TOSSE e TOSSE -INFIAMMAZIONE FARINGO LARINGEA,AUMENTATO DALLE STESSE SECREZIONI RETRONASALI). IN SEGUITO IL RAFFREDDORE E' DIVENTATO "CONCLAMATO" CON AUMENTO DELLE SECREZIONI NASALI E, DI CONSEGUENZA, BRONCHIALI. HA INIZIATO LA TERAPIA ANTIBIOTICA (ZIMOX), CHE CONVIENE CONTINUARE PER RIDURRE IL RISCHIO DI SOVRINFEZIONI BATTERICHE MA ORA LE CONSIGLIO DI BLOCCARE SEMPLICEMENTE E BANALMENTE LA RINITE: RIPETUTI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA, ANCHE "PRODOTTA" IN CASA CON UN CUCCHIAINO DI SALE DA CUCINA DISCIOLTO IN UN BICCHIERE DI ACQUA POTABILE. CON UNA SIRINGA DA 5 - 10 ML PUO' FARNE SCENDERE ATTRAVERSO LE NARICI UNA CERTA QUANTITA', STANDO DISTESA CON LA TESTA SPORTA AL DI FUORI DEL LETTO: E' SCOMODO, PIZZICA MOLTO, MA LIBERA SUBITO DAllE SECREZIONI NASALI (E DEI SENI PARANASALI): E'LI' CHE PIZZICA MAGGIORMENTE! SAREBBE BENE, DOVESSE CAPITARLE ANCORA, ADOPERARLI PRIMISSIMI SINTOMI...
CORDIALMENTE E... IN BOCCA AL LUPO!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e proverò senz'altro a seguire il suo consiglio! Buonasera