Bronchite: BENTALAN E BACTRIM

Spero di poter trovare almeno qui qualche risposta concrteta.Vi racconto la mia vicenda :
A metà ottobre del 2010 un colpo d'aria mi provocò un forte raffreddore con una tosse profonda; pensai che sarebbe passata da sé a infatti dopo qualche giorno il raffreddore andò via ma rimare quella tosse profonda e secca (che durante la fase di raffreddore era grassa). Credendo inopportunamente che anch'essa sarebbe passata aspettai qualche giorno fino ad arrivare al punto da farmi visitare dal mio medico di famiglia. Costui controllandomi i polmoni e dicendomi che era un semplice colpo d'aria ma nulla di grave mi prescrisse una settimana di terapia con BENTALAN E BACTRIM...dopo una settimana nulla di risolto: la tosse era rimasta invariata. Siamo già nel mese di dicembre.
Per cui , a natale preso da un forte attacco di tosse andai al pronto soccorso: mi controllò il dottore e mi disse che avevo i polmoni liberi e probabilmente il problema era causato dalla gola: mi prescrisse una terapia di AEREOSOL con FLUIBRON e PRONTINAL. Nel caso sarebbe persistita la tosse avrei dovuto fare una visita da un otorinolaringoiatra. Dopo 10 giorni di Aereosol ininfluente sulla mia tosse andai dall'otorinolaringoiatra.
Costui mi disse che avevo i sintomi di una FARINGOLARINGITE e mi prescrisse DELLE ANALISI DEL SANGUE(già fatte é tutto in regola!)e per10 giorni una compressa al giorno di ROSSITROL 300 mg al mattino e una di Pafinur 10mg alla sera. Inoltre mi prescrisse una terapia di Aereosol per 15 giorni con Fluimucil antibiotico 500 mg/4ml, mezza fiala al mattino e mezza alla sera, insieme a CITIFLUX 2mgh/2ml una fiala al mattino ed una alla sera. Ho finito la terapia e la tosse è sempre quella: secca e profonda. Mi sento svuotare i polmoni e in piu sento una pesantezza a livello bronchiale.
L'otorino mi mando da uno pneumologo che mi fece fare dei raggi:
rx torace 2x
Gabbia toracica SIMMETRICA,NORMOESPANSA.SENI COSTO-FRENICI LIBERI.CUPOLE DIAFRAMMATICHE REGOLARMENTE CONFORMATE.MODICO RINFORZO DELLA TRAMA VASCOLARE SENZA EVIDENTI LESIONI PARENCHIMALI INFILTRATIVE AVENTI CARATTERE DI ATTIVITà.F.C.V:PROFILO CARDIOVASCOLARE NEI LIMITI.
Mi disse che non vedeva nulla tranne i bronchi visibilmente infiammati. Mi diede una settimana di bustine PENTATROFINA e ALIFLUS Diskus mattina e sera, dicendomi che era semplicemente la fine del virus che essendo abbastanza resistente non se ne era andato del tutto e aggiunse che se ne sarebbe andato con il tempo.Ma come temevo alla fine Nulla di risolto.Tra l'altro in questi giorni ho preso un virus :febbre vomito e diarrea .Ho sospeso le bustine e ho fatto una cura di antibiotico compresse Bactrim e compresse EFFERVESCENTI di cortisonE BENTALAN 1 MG. La febbre, diarrea e il vomito mi hanno lasciato ma la tosse è sempre quella maledetta profonda e secca:sembra che i polmoni vogliano uscire a vuoto. Voi che dite? Dovrei fare qualche altra cura o aspetto come mi ha detto lo pneumologo? Non so piu che fare. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non potendola visitare e sopratutto non potendo effettuare una spirometria non posso aggiungere molto...
Ma posso ipotizzare che tutto queasto problema possa essere scaturito dal banale iniziale raffreddore con scolo retronasale e ciò abbia determinato una forte infismmazione della faringe. l'infiammazione stessa provova tosse secca e la tosse aumenta l'infuiammazione: circolo vizioso. Le conviene efferttuare lavaggi nasali con acqua salina ipertonica seguiti da Syntaris spray nasale per per 2 - 3 volte al giorno, Levotuss 25 gtt e Froben colluttorio spray per 2 - 3 volte al giorno, quindi effettuare una visita pneumologica con spirometeria.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di avere risposto alla mia richiesta. Sono andato da un altro otorino consigliatomi e visitandomi alla schiena, al petto e alla gola mi ha detto anche lui di avere i polmoni puliti non soggetti a infiammazione;lo stasso per la gola (né bronchite né polmopite, tra l'altro ha pure dedotto ciò dai raggi) però per essere sicuri al 100 per 100 mi ha prescritto delle analisi di cortisone e antibatterico ROCEFIN. Mi ha detto che se la tosse dovesse persistere alla fine di questa terapia il problema potrebbe anche essere legato ad un reflusso gastroesofageo che causa tosse (ora che ci penso ogni tanto accuso una leggera acidità anche se non so se possa essere legato) lei che pensa di ciò? può essere possibile? inoltre se dovesse essere legato allo stomaco è possibile che quando esco semplicemente e c'è un po di vento la tosse peggiori in modo drastico nonostante la causa del problema è il gas acido dello stomaco? Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se effettivamente ci fosse reflusso G.E. le provocherebbe flogosi faringo laringea e l'aria fredda le potrebbe provocare la tosse. Intanto, in atteso di una gastroscopia, effettui i lavaggi nasali come le ho consigliato e veda come và...
Cordialmente