Febbre - mal di gola e stress

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni, che da 5 giorni combatte contro mal di gola, tosse, vertigini e febbre che un po' sale fino a 39 e un po' scende.. ora invece sono due giorni che sta tra i 36,5 e d i 37,5 però mi sento sempre debole, stanco, con la senzazione di svenire da un momento all'altro
3 giorni fa ho avuto anche uno effettivo svenimento nel bagno, al mattino presto ed avevo sudato molto tutta la notte.
soffro inoltre anche di asma dalla tenere eta' ed Ho una leggera ernia iatale
Un'anno fa' ho avuto inoltre i miei primi attacchi di panico, palpitazioni ecc, ed ho seguito un ciclo di psicoterapia. Ultimamente avevo anche telefonato allo psichiatra per riprendere le sedute perchè sentivo ritornare le tensioni e l'ansia.
Durante il mese di gennaio ho avuto poi la comparsa di alcune piccole fiacche sulle guance all'interno del cavo orale, a me sembravano afte ma non ne avevo parlato con nessuno
La domanda è:
possibile che lo stress incida sul recupero e ne rallenti la guarigione, o addirittura ne sia la causa essendo un tipo che si agita anche in questi momenti?
Nel 2004 sono stato ricoverato 15 gg per una mononucleosi abbastanza forte, con febbre a 40
potrebbe essere invece la mononucleosi che ricompare anche a distanza di anni?
Attualmente assumo solo tachipirina 500mg e fluibron aeresol
Grazie e buon lavoro
Tiziano
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Tiziano, immagino che ti sia fatto visitare dal tuo Medico di famiglia e che questi, non riscontrando alcuna complicanza, abbia diagnosticato la sindrome influenzale. Certo, lo svenimento, la debolezza possono essere benissimo sintomi influenzali. Uno stato ansioso-depressivo puo' allungare i tempi di guarigione, ma limitatamente. Utile, nel tuo caso, una misurazione della pressione del sangue e delle analisi del sangue di routine. Sicuramente, le tue difese immunitarie sono un po' basse. Il consiglio che posso darti, quindi, è affidarti ad un Medico di fiducia per una valutazione clinica generale ed una adeguata terapia farmacologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie,
si il medico mi ha dato un omeopatico apposta x l'influenza perchè ha notato gola arrossata, tosse, ecc,
Spero di poter tornare presto in forma, e che lo stress non mi limiti molto in questo....
Grazie moltissimo, e buon lavoro
Tiziano
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In bocca al lupo!