Mal di gola mentre parlo o rido

Buongiorno,
da almeno 10 giorni accuso un problema alla gola. Sto passando un periodo di intensa attività di studio da 1 mese e in questi 10 giorni, spesso, quando parlo, sento un dolore alla gola, all'altezza del pomo d'adamo, quasi di tipo muscolare, che mi costringe a smettere di parlare. Subito dopo però posso riprendere tranquillamente, anche se con voce un pò sofferta. Ciò accade anche quando rido tanto. Può essere legato a stress, o ad aria secca?
Qualche anno fa ho tolto le tonsille, e spesso soffro di faringite. Può essere collegato al problema? Un mese fa inoltre, ho subito un intervento alla colecisti.

Vi ringrazio per il servizio offerto e porgo
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
può essere legato alla sua faringite o all'inappropriata umidificazione degli ambienti in cui è solito soggiornare. Lo stress fa certamente percepire più fastidiosi problemi in realtà preesistenti per fugare ogni dubbio utile una consulenza otorinolaringoiatrica

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it