Capogiri ovattamento auricolare

Mi rivolgo a voi sperando in delucidazioni riguardanti la mia sintomatologia vertiginosa oggettiva con ovattamento e sensazione di pienezza auricolare in entrambe le orecchie, maggiormente presente a sn presente in maniera costante e giornaliera da 3 anni accentuate dalla luce e dal movimento del capo.

Visita orl. deviazione setto nasale tendente vs destra

Esame audiometrico niente da segnalare. (udito regolare)

test vestibolare anche qui niente da segnalare.

rm smc encefalo a norma e rx rachide cervicale presenta note di spondiloartrosi diffuse.

analisi del sangue complete ok ad eccezzione degli antimicrosomi tiroidei abbastanza elevati 158,3 ft3 ft4 tsh a norma.

visita neurologica a norma, consiglio nuova valutazione orl.

visita oculistica ok

visita odontoiatrica ok

Conclusioni diagnostiche nessuna.

terapia anauran e microser scarso beneficio.

Domanda come venirne a capo? come indagare ulteriormente?

Ma sopratutto, in genere da cosa dipendono tali manifestazioni?

Ringrazio quanti mi aiuteranno a fare chiarezza. distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come consigliato, penso che,nel tuo caso, sia necessaria una nuova visita specialistica con esame impedenzometrico e fibroscopia nasale. La sintomatologia potrebbe essere causata da una forma catarrale dell'orecchio medio. Poi, il tutto potrebbe essere amplificato da un tuo stato ansioso o di stress: è possibile?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille chiedero al medico di base come fare per valutare la situazione con gli esami che mi ha indicato.

Ansia..... non sono mai stato particolarmente ansioso

Stress.... non particolarmente ho una vita abbastanza regolare no tensioni fisiche eo emotive particolari, se poi per stress si intende una convivenza fastidiosa con questi sintomi ad oggi inspiegabili allora e possibile ma presumo non ne sia la causa scatenante.

C'è una correlazione importante tra i miei sintomi e una deviazione marcata del setto nasale? respiro con una singola narice perche e stata riscontrata la presenta di un cornetto osseo. spesso devo compensare la respirazione con la bocca che, sopratutto la mattina appena sveglia e asciutta. con la manovra di vasalva, suggerita da orl trovo un po di sollievo ma solo momentaneo. grazie ancora Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una sindrome da ostruzione nasale per una deviazione del setto puo' procurare la sensazione di ovattamento auricolare per una minore ventilazione dell'orecchio medio.Per quanto riguarda le vertigini, non credo.