fatica nel parlare

Salve!
Vorrei, se possibile, una risposta ad un fatto molto strano che
mi succede.
La domanda è questa:
Come mai dopo ogni evento fisico doloroso che mi succede,( circa un mese fa mi è successo dopo una colica renale) faccio fatica a parlare,la voce proprio non mi esce,devo fare uno sforzo incredibile per farmi sentire.
Tutto questo può durare anche fino a 4 o 5 giorni dopo che la crisi dolorosa è passata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad una causa emotiva o da stress, le consiglio di sottoporsi ad una semplice rinolaringoscopia a fibre ottiche per visionare le sue corde vocali. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori