Pruriti interni nella parte destra

salve, scrivo in questa sezione perche' credo che ci sia un nesso al precedente consulto rispetto a tosse e singhiozzo dovute all'allergia.ricordo che ho quasi 26 anni, fumo da un anno e mezzo abbastanza moderatamente e spesso mi capita di avere degli attacchi allergici rispetto a un coniglio che abbiamo in una stanza della casa.questi attacchi, quando ancora non era chiara la situazione, mi davano asma e tosse e un particolare fenomeno, che si protrae anche per qualche giorno, di pruriti ma non superficiali, ma interni, leggeri e senza che posso grattare, in quanto interni che spariscono da soli.la cosa che mi fa' preoccupare e' che questi pruriti si manifestano anche e spesso quando tossisco, ma solo nella parte destra e non capisco il perche'.se fossero estesi in tutto il corpo starei piu' tranquillo, ora non me lo so spiegare.mi prendono nella parte anteriore dello sterno, nella parte diciamo sopra il fegato, nel fianco e nella parte bassa dello sterno posteriore, in maniera non troppo diffusa.che cosa puo' essere?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Del tutto verosimilmente, a giudicare solo da ciò che scrive: NULLA DI PARTICOLARE. Con l'ispezione della cute si potrebbero evidenziare dei primissimi segni di un eventuale erpes zoster; escluso ciò non mi sovviene altra ipotesi che "irritazione" della terminazione nervosa che procura la sensibilità a quella zona del torace (basale destro) mi sembra di capire. Il fenomeno dovrebbe scomparire spontaneamente o dopo l'applicazione di una pomata antistaminica, cortisonica o semplicemente talco mentolato. Non si meravigli di poter risolvere un prurito "esterno" con dei rimedi che si fermano sulla cute: la sensibilità superficiale può essere avvertita in alcuni casi, come profonda. Per sicurezza, tuttavia, le converrebbe effettuare una visita presso un dermatologo che magari si occupi anche di allergia.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
posso aggiungere ulteriori dettagli:il mio dottore, visitandomi, ha detto che ho una leggera broncostenosi che secondo lui e' una risposta allergica dei miei polmoni.ieri dopo attivita' fisica intensa ho avvertito bruciore nella parte centrale dello sterno (che mi era capitata gia' in forti attacchi di allergia precedentemente avuti), che sfociavano alcune volte in episodi di alcuni colpi di tosse. come avveniva le altre volte, causate dall'allergia, avvertivo dei fastidi momentanei anche nella parte sternale anteriore destra, oltre che nei punti gia' descritti.passato questo momento dovuto all'attivita' fisica molto intensa, durato solo pochi minuti, il bruciore spariva cosi come i fastidi nella parte destra.crede non dipende da problemi legati al polmone/bronco destro? in tal caso mi tranquillizzerebbe molto, la mia paura e' quella, nella pelle nessun segno di problemi a quanto posso vedere io.
distinti saluti
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Una "broncostenosi" valutata con l'auscultazione, DEVE essere supportata da un esame SPIROMETERICO: che potrebbe valutarne, eventualmente, l'entità, la reversibilità e quindi la terapia; potrebbe però smentire, la presenza di una effettiva ostruzione bronchiale se il sibilo auscultato fosse relativo alla via aerea alta (che nulla ha in comune con la broncostenosi eo asma bronchiale).
Cordialmente