Difficoltà respitatorie... possibile allergia?

Salve. Ragazzo di 20 anni. Volevo esporvi un mio problema riguardante la respirazione.
Innanzitutto inizio col dire che soffro di allergia alla parietaria e molto ma molto probabilmente anche alla polvere (con la polvere soprattutto mi si restringe di molto la respirazione e a volte arriva anche a causarmi un vero e proprio attacco d'asma).
Oltre che alle allergie, molte volte mi capita di avere qualche crisi d'asma o altre volte proprio difficoltà a respirare... nel secondo caso è come se prendessi aria a fatica e molte volte provo confusione in quanto la respirazione avviene in maniera insufficiente. Per il resto, asma e difficoltà nella respirazione si presentano quando mi capita di sentire un forte odore (anche un profumo), con i gas di scarico, con il fumo degli anti zanzare a rotella ecc. In pratica è come se fossi allergico al fumo!
Infatti per questo ho smesso di fumare dopo 2 anni scarsi!
Cosa può essere? Cosa mi consigliate a parte un classico esame per far uscire fuori le allergie (apparte quelle sicure alla parietaria e quasi sicura l'allergia. A questo proposito ho fatto degli esami circa due anni fa ed è uscito fuori solo la parietaria tra allergeni più comuni)?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiono.
L'asma bronchiale è una malattia caratterizzata da un'abnorme reattività bronchiale, per cui stimoli non specifici (fumo, insetticidi, ecc) possono provocare la difficoltà respiratoria. Da quanto riferisce, la sensazione è che la malattia non sia sotto controllo per cui Le consiglio vivamente di farsi rivalutare presso un centro pneumologico o allergologico, ricordandosi di avere sempre a portata di mano il broncodilatatore.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, lo farò il prima possibile. Ultimamente questa cose è un po andata trascurata... Ho svolto un lavoro poco pultito ultimamente... sempre a contatto con polvere di ttuti i tipi direi. Porto sempre con me il ventolin e lo uso in caso di bisogno. Una malattia del genere può essere di carattere ereditario? Mi interesserebbe perchè mia nonna ci soffriva
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Nelle allergie esiste una chiara componente genetica.