Invalidità: diabete mellito, asma bronchiale e ipoacusia di trasmissione all'orecchio sinistro
Buonasera, un mio amico tra venti giorni deve presentarsi davanti una commissione medica per ottenere l'invalidità civile.è affetto da diabete mellito, asma bronchiale e ipoacusia di trasmissione all'orecchio sinistro, il certificato asl che attesta quest'utlima è datato aprile 2008,voleva sapere se è ancora valido o deve rinnovarlo.inoltre vorrebbe sapere come dovra regolarsi per la patente di guida.Ringraziandola la saluto.
[#1]
la patenete di guida probabilmente verrà segnalata a seguito della visita per una revisione nella commissione provinciale patenti. L'audiometria è sempre valida pur tenendo presente che la perdita completa dell'udito ad un orecchio vale 15% e pertanto una perdita parziale probabilmente non darà luogo a punteggi utili (una menomazione al di sotto del 10% non può essere valutata). Per le altre patologie occorre sapere se esistono complicanze del diabete o meno e di che livello è l'impegno funzionale respiratorio determinato dall'asma.
Saluti
Saluti
Dr. Alessandro vallebona
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.6k visite dal 13/01/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.