Urgente dosaggio cortisolo plasmatico e assunzione desametazone

Gentile dottore, e volevo gentilmente chiedere quanto dura l'effetto soppressivo sul'asse ipofisi-surrene di 1 mg di decadron assunto alle ore 23 per eseguire test di Nugent per ipercortisolismo. Dopo quanti giorni dall'assunzione di 1 mg di decadron posso fare tranquillamente il prelievo per dosare il cortisolo plasmatico e l'ACTH senza avere problemi di interferenza farmacologica?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
il dosaggio di ACTH e cortisolo va effettuato la mattina successiva all'assunzione orale di decadron
se vuole poi dosare ACTH e cortisolo lontano dall'assunzione di decadron è sufficente effettuarlo anche dopo 3 giorni dall'assunzione di decadron

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche