Siccome quest'ultimo dosaggio mi portava disturbi quali forte nausea e perdita dell'appetito,io di

SALVE SCRIVO PERCHE' DA QUALCHE GIORNO HO UN DUBBIO CHE MI OPPRIME ; CIRCA 2 MESI FA MI E' STATA ASPORTATA LA TIROIDE A SEGUITO DI UN GOZZO MULTINODULARE E ADESSO PRENDO EUROTIROX 100MG DOPO AVER SEGUITO 3 CICLI COSI' SUDDIVISI: 5GG 75 MG, 5GG 100 MG, SEMPRE 125MG.SICCOME QUEST'ULTIMO DOSAGGIO MI PORTAVA DISTURBI QUALI FORTE NAUSEA E PERDITA DELL'APPETITO,IO DI MIA SPONTANEA VOLONTA' HO DECISO DI DIMINUIRE LA DOSE A 100 MG DOPO DI CHE HO AVVERTITO IL MEDICO E LUI STESSO MI HA DETTO CHE ANDAVA BENE ANCHE COSI'.
QUALCHE GIORNO FA HO RITIRATO I PRIMI RISULTATI DEL SANGUE CHE RIPORTO QUI’ SOTTO:

TSH 0.150 uUl/ml 0,270-4,200
FT3 3,12 pg/ml 2,00-4,40
FT4 22,39 pm/L 12,00-22,00
ABTG <10,0 Ul/ml 0,0-115,0
ABTPO 7,3 Ul/ml 0,0-34,0

IO E MIO MARITO STIAMO PROVANDO AD AVERE U BAMBINO E ANCORA DOPO TANTI TENTATIVI MIRATI NIENTE PUO' ESSERE ALLORA UN PROBLEMA DOVUTO A QUESTI VALORI?
PRESUMO CHE 25 GIORNI DOPO L’ULTIMO CICLO MI E’ VENUTO UN ALTRO FLUSSO ALL’IMPROVVISO CHE E’ DURATO CIRCA 2 GIORNI SEGUITO DA DOLOROSE FITTE AL BASSO VENTRE E SCHIENA.ALLORA MI VIENE DA PENSARE -E’ NORMALE?-
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Qualche piccolo aggiustamento del dosaggio della Tiroxina, andrebbe probabilmente ancora effettuato, ma escluderei una relazione tra i dati ormonali e i problemi mestruali che riferisce.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
CARO DOTTORE INTANTO LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA IMMEDIATA ,POI MI SCUSO PER L'IGNORANZA MA PURTROPPO NON HO CAPITO BENE SE IL VALORE DELLA TIROXINA PUR ESSENDO UN PO' BASSA DOVREBBE ESSERE VALUTATA DIMINUENDO O AUMENTANDO LA DOSE DI EUTIROX PER UN POSSIBILE CONCEPIMENTO.LA RINGRAZIO ANCHE STAVOLTA ANTICIPATAMENTE,S.
P.S.CHIEDO A LEI QUESTO CONSULTO PERCHE' IL MIO MEDICO AL MOMENTO E' IRREPERIBILE PER QUESTIONI PERSONALI.GRAZIE!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarei per una lieve riduzione del dosaggio della Tiroxina, da decidere col collega che La sta seguendo.
[#4]
dopo
Utente
quindi in parole povere mi sta dicendo che sarebbe puo' consigliabile scendere il dosaggio di eutirox a quello d'origine ossia 75 mg giusto?grazie,S.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dosaggio va necessariamente modulato d'intesa col collega che La sta seguendo.
[#6]
dopo
Utente
CARISSIMO DOTTORE SONO NELLA CONFUSIONE PIU' TOTALE IN QUANTO OGGI SONO RIUSCITA A METTERMI IN CONTATTO CON L'ENDOCRINOLOGO CHE MI HA OPERATA E MI HA DETTO CHE I MIEI RISULTATI DEL SANGUE SONO A POSTO;AL CONTRARIO LA MIA GINECOLOGA MI HA DETTO CHE IL VALORE DELLA TIROXINA INVECE ANDREBBE LEGGERMENTE DIMINUITO PROPRIO COME HA DETTO ANCHE LEI.IO SINCERAMENTE NON CI STO CAPENDO POI TANTO POICHE' VISTO E CONSIDERATO CIO' STAMATTINA HO DECISO DI MIA SPONTANEA VOLONTA' DI SCENDERE IL DOSAGGIO DI TIROXINA PRENDENDO NON PIU' EUTIROX 100MG MA BENSI' EUTIROX75MG SPERANDO CHE QUESTO MESE IO POSSA FINALMENTE BECCARE LA CICOGNA.SPERO INOLTRE DI NON AVER FATTO ,SCUSI IL TERMINE ,UNA BELLA CAZZATA ANCHE PERCHE' NON VORREI MAI ,SEMPRE NEL CASO FOSSI INCINTA,PORTARE DISTURBI AL FETO A CAUSA DI DISORDINI ORMONALI;FRA QUALCHE GIORNO DOVREI AVERE LA MIA OVULAZIONE E MI PIACEREBBE SAPERE DA LEI COSA NE PENSA A TALE PROPOSITO.COME SEMPRE LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE,S.
[#7]
dopo
Utente
AH DIMENTICAVO.... ERO CURIOSA DI SAPERE SE LA DIMINUZIONE DEL DOSAGGIO DI EUTIROX A 75MG POTREBBE PROVOCATE L'AUMENTO DEL TSH,VISTO CHE IL MEDICO MI HA DETTO CHE L'UNICO VALORE ALLA QUALE E' GIUSTO DARE IMPORTANZA E' QUEST'ULTIMO IL QUALE DEVE STARE SEMPRE A 0 PER POTER CONCEPIRE.
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La necessita' di effettuare le modifiche terapeutiche sotto guida specialistica e non autonomamente, e' dettata dal fatto che passare da un dosaggio di Tiroxina di 100 mcg al giorno a un altro di 75, potrebbe essere eccessivo.
Ai fini poi di una gravidanza, laddove iniziasse, e' comunque importante, che almeno nel primo trimestre il valore del TSH resti entro 2.5, senza scendere al di sotto di 0.5, e nel secondo e terzo trimestre, si mantenga entro un valore di 3.
[#9]
dopo
Utente
CARO DOTTORE DI MARTINO,COME SEMPRE LA RINGRAZIO PER I SUOI CONSIGLI POICHE' VISTA L'IRREPERIBILITA' E LA SUPERFICIALITA' DEL MEDICO CHE MI HA OPERATA HO DECISO DI CAMBIARE ENDOCRINOLOGO IN QUANTO QUEST'ULTIMO,PROPRIO COME AVEVA PENSATO LEI,HA DECISO DI SCENDERE IL DOSAGGIO DELLA TIROXINA A 75 MG PER RISTABILIRE I VALORI DEL TSH.RINGRAZIANDO IL CIELO QUESTO MIGLIORAMENTO C'E' STATO E FORTUNATAMENTE,ORA,GLI ESAMI DEL SANGUE SONO TUTTI NELLA NORMA;UN PROBLEMINO PERO' CHE MI SONO ACCORTA DI AVERE,INVECE,RIGUARDA LE OVAIE(DX 32X19MM-SX 37X29MM) CHE SONO MULTIFOLLICOLARI ED ENTRAMBI CON PICCOLE CISTARELLE CHE VARIANO TRA 4 E 6 MM(IL FOLLICOLO MAGGIORE MISURA 11X9MM NELL OVAIO SX),E LA CUI DISPOSIZIONE E' PREVALENTEMENTE SOTTOCORTICALE.ORA MI E' VENUTO IL DUBBIO RIGUARDANTE LA FECONDITA'COLLEGATA A QUESTO PROBLEMUCCIO SE COSI' SI PUO' CHIAMARE E VORREI SAPERE IN TERMINI POVERI SE QUESTA SITUAZIONE PUO' CAUSARMI PROBLEMI NEL CONCEPIMENTO VISTO CHE DA QUALCHE MESE MIO MARITO CON IL MIO CONSENSO OVVIAMENTE PROVA BEN VOLENTIERI :-) AD AVERE UN BAMBINO MA CON SCARSI RISULTATI.SARA' CHE L'UTERO E' RETROVERSOFLESSO O SARA' CHE CI SONO QUESTE OVAIE CON QUESTE CISTARELLE VORREI UN BUON CONSIGLIO SU COME FARE A SAPERE SE E' IL MOMENTO ADATTO PER CONCEPIRE AD ESEMPIO IO NON CAPISCO OGNI VOLTA QUANDO REALMENTE E' GIUSTO IL PERIODO DELL'OVULAZIONE PERCHE' SONO SICURA CHE NELLO STESSO MESE NE HO AVUTA PIU' DI UNA VISTE LE RIPEDUTE E ABBONDANTI PERDITE OVULATORIE.PUO' ESSERE CHE QUESTO MUCO SIA DI SCARSA QUALITA'?QUALI ESAMI SPECIFICI MI CONSIGLIA DI FARE?GRAZIE ANTICIPATAMENTE COME AL SOLITO.
[#10]
dopo
Utente
Questi sono gli esami ormonali che ho ritirato e che ho fatto il 7°giorno di ciclo(fase follicollare):

RISULTATI VAL.RIFERIM.

FSH 8,3 mUl/ml 2,0-13
LH 8,6 mUl/ml 2,0-12
E2 ESTRAD. 232 pg/ml 20-200
PROGESTER. 0,2 ng/ml 0,1-1,0

P.S. Dottore le sarei grata se mi desse dei chiarimenti su questi risultati ma soprattutto sul progesterone visto che mi sembra un po' bassino;siccome io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino ,vorrei sapere se questi valori sono ideali per poter affrontare un evantuale gravidanza in quanto io ho entrambi le ovaie policistiche e/o multifollicolari e ho saputo in seguito ad un'ecografia, che questo potrebbe essere uno dei problemi maggiori che potrebbe impedire alle mie ovaie di ovulare.Grazie,S.
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ha senso dosare il Progesterone al 7° giorno del ciclo mestruale.
Una valutazione corretta ne dovrebbe prevedere il dosaggio in almeno tre giorni nella seconda meta' del ciclo, per verificare l'eventuale avvenuta ovulazione.
Ne parli col Suo endocrinologo o col Suo ginecologo di fiducia.
[#12]
dopo
Utente
CARO DOTTORE IERI HO RITIRATO I RISULTATI DEGLI ESAMI ORMONALI CHE HO FATTO IL 21°GIORNO DI CICLO E LI RIPORTO DI SEGUITO:

FSH 3 mUl/ml....2,0-9,0
LH 6,3 mlU/ml....0,5-15
E2 764,8 pg/ml....40-300
PROGESTERONE 45,7 ng/ml....3,0-25

COME LEI PUO' NOTARE ESTROGENI E PROGESTERONE SOPRATTUTTO SONO PIU' ALTI E MI PIACEREBBE SAPERE COSA SIGNIFICA.GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
[#13]
dopo
Utente
CON QUESTO TIPO DI VALORI POSSO SPERARE IN UNA GRAVIDANZA?
[#14]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi proprio di si, guardando in particolare il valore del Progesterone.
[#15]
dopo
Utente
SALVE DOTTOR DI MARTINO SPERO STIA BENE E ANCHE SE IN RITARDO LE FACCIO GLI AUGURI DI PASQUA :-)...!;DALL'ULTIMA VOLTA ANCHE SE IL PROGESTERONE ERA ALLE STELLE NON SONO RIMASTA INCINTA PURTROPPO,STAMATTINA HO PRESO LE ANALISI CHO HO FATTO AL 15° GIORNO DI CICLO:SOTTO LE RIPORTO I DATI COSI' LI PUO' MEGLIO VISIONARE.

CALCIO 9,8 mg/dl....8,4-11
SIDEREMIA 43 50 ng/dl....50-170
(FT3) 2,3 pg/ml....1,4-4,5
(FT4) 1,01 ng/dl....0,7-1,85
TSH 5,15 micrU/ml....0,4-5
PROLATTINA 13 ng/ml....3,0-27
FSH 4,8 mUl/ml....FASE OVULAT. 6,0-25
LH 9,9 mlU/ml....FASE OVULAT. 16-65
E2(ESTRAD.) 364,7 pg/ml....FASE OVULAT. 150-700
PROGESTERONE 16,8 ng/ml....FASE OVULAT. 0,25-6,2

VOLEVO SAPERE DA LEI, VISTO CHE IN MATERIA SONO IGNORANTE,SE PUR AVENDO I VALORI DI FSH E LH BASSI AL DI SOTTO DEL RANGE,SIGNIFICA CHE QUESTO MESE NON HO OVULATO?O MEGLIO E' PIU'IMPORTANTE DARE PESO AL PROGESTERONE CHE ESSENDO ALTO SIGNIFICA CHE HO AVUTO UN CICLO FERTILE E QUINDI HO OVULATO?
SINCERAMENTE HO UN PO' DI CONFUSIONE E MI PIACEREBBE TANTO CHE LEI MI SCHIARISSE BENE LE IDEE.IL FATTO E' CHE SONO PREOCCUPATA CHE QUESTO MESE, VISTI QUESTI VALORI ,MAGARI NON HO OVULATO E QUINDI NIENTE POSSIBILE GRAVIDANZA...GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.
[#16]
dopo
Utente
CARO DOTTORE MI ERO DIMENTICATA DI CHIEDERGLI COME E' POSSIBILE CHE A DISTANZA DI UN MESE PUR PRENDENDO SEMPRE LO STESSO DOSAGGIO DI EUTIROX ,LO SCORSO MESE GLI ESAMI DELLA TIROIDE ERANO PERFETTI QUESTO MESE INVECE GLI ESAMI EVIDENZIANO UN LIEVE AUMENTO AL DI SOPRA DEL RANGE DEL TSH;PREMETTO CHE NON HO PIU' LA TIROIDE E CHE PRENDO SEMPRE EUTIROX DA 75 MG.NON CAPISCO..COME E' POSSIBILE QUESTO CAMBIAMENTO?GRAZIE!
[#17]
dopo
Utente
Caro dottore qualche giorno fa sono stata a palermo per un consulto ginecologico visti gli scarsi risultati ottenuti con altri medici;Da circa 1 anno e mezzo io e mio marito tentiamo di avere dei figli ma purtroppo a oggi non e' successo nulla in quanto dai vari esami fatti lui e' perfetto mentre io ho si gli esami nella norma ma ho un ovaio che e' piccolino e altrettanto pigro mentre l'altro e' abbastanza superattivo ma micropolicistico.Da circa 7 mesi ho seguito una cura con clomid e progefik ma senza risultati dopo di che quando sono stata a palermo il prof che mi ha visitata mi ha rassicurata dicendomi che entro 3 mesi dovrei rimanere incinta prendendo il serofene e il dufaston.Ora io non capisco bene questa cosa perche' per quel che ho saputo il serofene e' uguale al clomid mentre il dufaston non e' lo stasso del progefik ma e' pur sempre un progestinico;Allora mi chiedevo e' possibile che la cura che facevo prima e' uguale e tale a quest'ultima ?E poi che differenza c'e' tra dufaston e progefik?crede che abbia maggiori speranze di riuscita prendendo l'uno e non l'altro?Premetto che gli esami ormonali che ho sempre fatto sono davvero ottimi considerando estrogeni e progesterone abbastanza alti al 21° giorno.Grazie anticipate.
Ah ho dimenticato di dire che i miei cicli mestruali credo siano abbastanza regolari condideranto che la mestruazione arriva sempre per il 27°,28°,29° giorno.