Valori tiroide

Salve, mia madre (56 anni) ha un nodulo alla tiroide che dall'ago aspirato risulta benigno e prende l'eutirox da 50milligrammi. Dagli esami del sangue tutto è a posto tranne gli anticorpi della tiroide appunto che hanno un valore molto alto olte il massimo, il medico sostiene che sia dovuto ad una tiroidide e che non si cura ma passa da sola. Volevo chiedere se è vero che non bisogna prendere nulla? e questo dosaggio va bene? e poi questo puo' far non dimagrirla pur facendo la dieta? Grazie mille.
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

la presenza di anticorpi anti-tiroide (definizione un pò generica) può in effetti indicare la presenza di una tiroidite che in determinati casi va curata farmacologicamente. Se la terapia - e il suo dosaggio - siano adeguati può stabilirlo soltanto il suo endocrinologo in corso di visita. D'altra parte se la terapia è corretta non si avranno conseguenze sul peso corporeo.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia