Respiro con fischio

salve ho 53 anni e da due anni e 4 mesi ho smesso di fumare. Fino ad un paio di mesi fa nulla da segnalare. Ma ieri mi si è ripresentato un respiro con fischio che gia' mi era capitato un paio di mesi fa. Ho pensato di risolvere allora come ora, con fluimici 600. E' asma? Come di devo comportare? grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Deve, sicuramente, effettuare una visita specialistica con SPIROMETRIA se vuole fare diagnosi di asma bronchiale. Non è detto che il sibilo sia sempre riferibile ad asma: potrebbero anche essere poche secrezioni nasali che colando attraverso il rinofaringe arrivino in laringe e le determinino il sibilo. Con la spirometria farà la diagnosi differenziale e se fosse asma ne valuterebbe l'entità, la reversibilità ed indirizzerebbe con efficacia la terapia (che non prevederebbe, certamente, il Fluimucil)
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo