Fischio respiratorio e dolore al torace ....

Buongiorno, spero sia la sezione giusta, vi scrivo questo problema perchè secondo il mio medico curante non ho mai niente e vorrei delle conferme.

ho iniziato ad avere questi sintomi circa nel settembre 2013, sentivo un forte rumore (diciamo fischio) respiratorio, sia in fase inspiratoria che espiratoria, soprattutto respirando velocemente.
mi sono tenuto questi rumori per qualche mese pensando che passassero da soli poi sono cominciati altri sintomi.

da febbraio ho cominciato a sentire "dolore" al torace mentre tossisco, però non ho la tosse, (tossisco per fare delle prove e per capire se sento ancora qualcosa al torace)
più che dolore è forse un bruciore o non saprei proprio come descrivere. il fischio respiratorio è quasi svanito, lo sento solo in fase di espirazione verso la fine.

adesso ho notato che ogni tanto ho una leggera tosse che però dura poco, ho dei leggeri colpi di tosse tipo quando uno deve schiarirsi la voce per fare un discorso :-)

non ho mai fumato niente, mai bevuto alcool, gioco a calcio da 3anni e basta...

il medico mi ha fatto fare un rx torace che è risultata negativa e degli esami al cuore tutti negativi.

secondo voi cosa può essere?

grazie
saluti

[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente il consiglio che posso darle è quello di eseguire una spirometria eventualmente completata da un test di broncodilatazione. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialità

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta, sono esami invasivi ?
devo semrpe comunque andare dal mio dottore per l'impegnativa?

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Non sono esami invasivi. Occorre la ricetta se si rivolge ad un ente pubblico. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, sono tornato dal mio medico e mi ha detto che passerà col tempo e che è una cosa normale sentire il fischio quando l'aria è quasi uscita completamente...
mi ha anche detto che a livello dei bronchi non ha sentito niente e che l'asma non dovrebbe essere perchè quando una persona ha l'asma sente il fischio anche quando respisa normalmente ...

mah...

proverò a fare quei test privatamente ....
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, non sono ancora riuscito a fare gli esami elencati sopra, vorrei aggiungere qualche altro sintomo che sento da qualche settimana...

ho cominciato a sentire rumori "strani" quando faccio dei movimenti col corpo, ad esempio quando ruoto in busto tenedo le gambe e la testa ferma, anche quando salto o quando muovo la parte centrale del corpo... so che è normale sentire l'aria uscire ed entrare ma insieme all'aria sento un rumore tipo fischio o sembra quasi di sentire sfregare qualcosa.

ho notato che nei momenti di maggir fischio respiratorio con qualche colpo di tosse il rumore diminuisce...

secondo voi cosa può essere? consigliate altri test?