Fischio ai polmoni

Salve, mia mamma ha una tosse persistente da circa una settimana! Nonostante abbia preso l antibiotico la situazione non è migliorata. In seguito ad una visita dal medico di famiglia, le è stato diagnosticato un fischio ai polmoni e prescritta una radiografia urgente al torace e una spirometria. Inoltre deve continuare l antibiotico e prendere il cortisone per i seguenti 12 giorni. Essendo abbastanza preoccupata, vorrei sapere quali potrebbero essere le cause di questo fischio. Ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
Valentina
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente il "fischio" è un rumore secco che origina in seguito a broncostenosi (restringimento di grado variabile del lume bronchiale). E' tipico dell'asma e della BPCO, ma talvolta può essere presente in processi infiammatori acuti che riguardano i bronchi. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore... Volevo dirle che in seguito a tosse molto forte di è recata al pronto soccorso dove le è stata fatta una radiografia toracica... Non è stato evidenziato nulla né ai polmoni ne ai bronchi e i medici hanno detto che si tratta molto probabilmente di un virus. Ora le scrivo perché accusa dolori molto forti alla costola destra. Non riesce a toccarsi e nemmeno a fare respiri profondi. Potrebbe essersi incrinata in seguito allo sforzo della tosse? La ringrazio