Respiro difficile e fischio

Buongiorno ,

Sono una ragazza di 26 anni,lavoro 10 ore al giorno e sono perennemente esposta al caldo e al freddo,normalmente una semplice influenza che capita ovviamente essendo il periodo non mi mette in allarme pur soffrendo di angina di prinzmetal,ma la cosa che mi mette leggermente in allarme è il fatto che quando tossisco c'è evidente presenza di catarro,ma mi da molta difficoltà a respirare,tanto che quando respiro molto profondamente non riesco mai a concludere in quanto subentra la tosse,quelle poche volte che riesco avverto un Forte sibilo e sensazione di torace bloccato o appesantito,nella maggior parte del tempo sento perennemente un ostruzione della gola e perenne fame d'aria,immagino sia una influenza normale,ma questa sensazione al torace è davvero fastidiosa.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La diagnosi di bronchite è esclusivamente anamnestica: TOSSE e CATARRO. C'è anche rinite? Con secrezioni che scolano anche posteriormente dal naso in gola e dalla gola nei bronchi? Il SIBILO è assai spesso relativo alle secrezioni in gola, sulle corde vocali con relativa infiammazione delle stesse: l'aria le attraversa e determina tale suono. Anche la tosse è relativa alle secrezioni che, per riflesso condizionato, devono essere espettorate. Molto più insistente quando si tratta di espettorare le secrezioni in corrispondenza della laringe che sono percepite come "corpo estraneo" e conseguente rischio che sia inalato. La sensazione di "torace bloccato" ostruzione alla gola e fame d'aria penso derivi proprio da questa (banale) situazione. Solo fastidio , nulla più della banale, classica "bronchitella", quindi.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo