Reflusso e motilita' esofago quasi inesistente

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 29 anni che necessita con urgenza di un consulto.
Tutto inizia 7 mesi fa con una tosse e un sibilo tipo asma che compare al mattino e poco prima di dormire appena mi corico. Scompare gradualmente in piedi e con l'aiuto del ventolin.
Dopo tutti gli accertamenti del caso (spirometria-rx torace e test metacolina) pneumologo e medico della mutua mi dicono che puo' essere reflusso esofageo.
I sintomi peggiorano e iniziano pian piano a comprendere anche difficolta' durante la deglutizione, regurgiti di saliva che mi costringono ad alzarmi dal letto durante la notte, sensazione di peso e fastidio sullo sterno anche poco dopo aver terminato di mangiare.
Mi viene prescritta dal gastroenterologo terapia con inibitori di pompa (prima pantoprazolo poi nexium) levopraid e gaviscon ma non provo nessun beneficio.
Eseguo una gastroscopia: "mucosa antrale iperemica -biopsie per ricerca hp. ernia iatale con linea giunzionale irregolare. esofago indenne". Risultato biopsia :" "Negativa ricerca di h.Pylori. Frammenti di mucosa esofago-gastrica di tipo cardiale non metaplastica con lieve flogosi cronica aspecifica,con rari eosinofili".
Il gastrointerologo mi prescrive manometria e test 24h con sondino.
Durante l'esame della manometria i medici osservano il monitor allibiti dicendomi che e' come se non avessi l'esofago e che non c'e' la minima motilita' e non eseguono il test delle 24 ore dicendomi che non avrebbe senso.
Il referto "LES ipotonico, non valutabile il limite prossimale per pressioni troppo basse.Quadro motorio al corpo esofageo compatibile con peristalsi inefficace.Ues con tono superiore ai limiti della norma e coordinato con la contrazione dell'ipofaringe.Utile indagare funzione tiroidea o presenza patologia autoimmune."
Manometria eseguita martedi' 14 aprile..la domanda e': sabato notte ho preso 8 gocce di Rizen puo' aver inciso sul risultato della prova?
Oltre ai sintomi diventati ormai invalidanti ho paura di avere una patologia ben piu grave di un reflusso gastro-esofageo..hanno nominato lupus,sclerodernia etc..
Sono in attesa dei risultati degli esami del sangue per le malattie A.I e per le intolleranze alimentari e celiachia.
Ringrazio anticipatamente e di cuore chi avra' il tempo di rispondere.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per intanto ha un'ernia che giustifica i suoi disturbi,
curi adeguatamente il suo reflusso,
i sospetti che le hanno riferito necessitano di dati più robusti di una manometria!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa la ringrazio per la risposta cosi veloce..
Ho fatto 3 mesi di pantoprazolo poi omeoprazolo con gaviscon e levopraid, curando sempre la dieta e riducendo il fumo..
Oltre ai farmaci inibitori della pompa protonica ci sono altri trattamenti che si possono fare?
E puo' aver inciso sul referto cosi "strano" della manometria il Rizen, che e benzodiazepine?

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' noto che
l'effetto miorilassante delle benzodiazepine può interferire con la motilità esofagea che è l'oggetto di studio dell'esame manometrico.

... immagino ne abbia parlato con i colleghi!
[#4]
dopo
Utente
Si, mi chiedevo solo se potesse interferire nonostante fossero passate piu di 50 ore..
Comunque sia non so piu cosa fare.. non riesco piu a dormire e a digerire e ogni mattina mi sveglio con il respiro tipo asma.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Semplicemente affidarsi ad un bravo gastroenterologo di sua fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Salve
In attesa dei risultati delle analisi del sangue oltre ai sintomi gia' riferiti sono presenti da una decina di giorni rumori persistenti della pancia.. li avverto soprattutto quando sono sdraiato, dopo mangiato o la notte.. gorgoglii, anche fischi e rumori strani..ogni minuto. Durano anche varie ore ed e' come se si muovessero dei liquidi continuamente... non sento dolore solo un po' di fastidio e bruciore e sto continuando ad andare a lavoro..
Mi devo preoccupare per questi rumori? possono dipendere dal malfunzionamento dell'esofago?
Grazie in anticipo..
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo,
si tratta dei cosiddetti "borborigmi",
nulla è cambiato rispetto alla replica #5