Bronchite che non passa

Innanzitutto vorrei ringraziare tutti i medici che offrono questo utile servizio. Vi scrivo per un parere riguardante mia madre: 52 anni, h.170, peso 75, non fumatrice (ha subito fumo passivo per parecchi anni). Il tutto è iniziato alla fine di novembre con tosse e febbre curata con i soliti antibiotici. A metà dicembre la tosse non passava e il medico curante ha diagnosticato una bronchite asmatica e le ha prescritto:
- flumicil 600 i cp ogni giorno x 1 mese
- euphyllina rilcon 2 cp al giorno x 15 gg
- rocefin 1g 2 iniezioni al gg x 3 gg; e 1 al gg x 6 gg.
Dopo questa cura ci sono stati lievi miglioramenti ma la tosse non passava. Ci siamo, quindi, recati da un pneumologo che le ha riscontrato una BCO di grado lieve, spirometria: ostruzione di grado lieve.
Cura:
-nexium 20mg 1 cp al gg
-salucis 2 bustine al gg x 10 gg
- formodual spray 2 puff al gg.
La situazione non migliora e il 5 gennaio siamo tornate dal pneumologo che ha constatato un peggioramento della spirometria, i bronchi ancora chiusi e una BCO riacutizzata. Ci ha detto che si è nuovamente raffreddata e questo ha portato ad un peggioramento e alla mancata guarigione.
cura:
- nexium 20 mg
- aerosol 2 volte al gg x 10 gg con fluibron 1 fiala, pulmist 1 fiala e 7 gocce di Brunce
- formodual spray 2 puff al gg.
Le ha prescritto inoltre un integratore da prendere x 1 mese.
Mia madre continua a tossire, a volte nota striature di sangue nel catarro, la mattina arriva a vomitare ma il catarro che ne viene fuori non è tanto. Dice di sentire un peso nella parte alta e centrale della spalla. Ad aprile ha effettuato dei raggi al torace che evidenziavano "lievi alterazioni bronchitiche". Lei è molto preoccupata, è una persona molto ansiosa e pensa al peggio. Vorrei un vostro parere, è possibile che dopo un mese e mezzo di cura questa bronchite non passi? grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E perchè pensare al peggio, per una BPCO riacutizata e recidivante, con Rx torace negativo? Segni di bronchite "radiografici" sono poco significativi, è significativo che NON ci siano opacità radiografiche che potrebbero far pensare al peggio... Intanto tenga d'occhio un eventuale, seppur minimo raffreddore della mamma: potrebbe essere la causa del recidivare delle riacutizzazioni. Eventualmente potete controllarlo con lavaggi nasali di acqua salina ipertonica.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie Dottore per la sua risposta.
Volevo chiederLe, siccome le radiografie negative son state fatte ad Aprile, ritiene sia opportuno rifarle?
grazie
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
lA ROUTINE, PREVEDE, SOLITIMANTE, UN'RX TORACE OGNI 2 ANNI...
IN TUTTI I CASI RIBADISCO LA NECESSITA' DI EFFETTUARE LA TOILETTE NASALE PER PREVENIRE IL RIACUTIZZARSI DELLE BRONCHITI ED IL PEGGIORARE DELLA BPCO.
CORDIALMENTE