Tipizzazione linfocitaria anomala

Buongiorno,
vi scrivo per mia cugina, 24 anni in quanto sono preoccupata della sua situazione di salute.

è da circa inizi di novembre che ha una forte astenia e dolori muscolari diffusi,ha effettuato varie analisi del sangue con esiti negativi(emocromo,ves,pcr),esami virali anch'essi negativi ( IgG ebv e cmv presenti,mentre IgM assenti per cui infezioni pregresse;toxo negativo;hcv negativo). il 5 gennaio ha effettuato una tipizzazione linfocitaria con i seguenti valori :
CD3(linfociti T maturi) 78,6 % cells/uL 1819 v.n 65,0-80 %
cd4+cd3+ 28,6L % cells/uL 662 v.n. 32%-60 %
cd8+cd3+ 46,4 % cells/uL 1074 v.n. 16%-40%
rapporto cd4/cd8 0,6 L
conclusioni : basso rapporto cd4/cd8

vista la tipizzazione linfocitaria ha effettuato un test hiv che è risultato negativo.
un paio di giorni dopo aver effttuato il prelievo per la tipizzazione ha avuto e continua ad avere una forte influenza con febbre e forte mal di gola.

l'abbassamento dei cd4 può essere dovuto a questo o bisogna cercare altre cause? il test hiv è attendibile?
l'abbassamento dei cd4 si può verificare in altre infezioni o solo nell'hiv?
lei non ha rapporti da metà novembre e comunque ha sempre avuto un partner fisso.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

i rapporti all'interno della popolazione sottolinfocitaria possono essere alterati da tutte le malattie che influiscono sul sistema immunitario (malattie autoimmuni, come sarcoidosi, ipotiroidismo, lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, epatite autoimmune, eccetera), non soltanto dall'HIV.
Diciamo che per chi è sieropositivo da HIV la sottopopolazione linfocitaria rappresenta un indice utile per determinare l'efficacia della terapia antiretrovirale e l'andamento dell'AIDS.

Visto che sua cugina è risultata sieronegativa per l'HIV, il motivo del basso rapporto cd4/cd8 va ricercato altrove, ma può anche avere una causa che non risiede in alcuna malattia particolare.

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it