Sinusite e muco emorragico

Gentilissimi,
sono reduce da una vacanza sulla neve (circa -7°C). Il "souvenir" che mi sono portato a casa è staa una interessante sinusite dx con i classici sintomi: occlusione nasale monolaterale, voce nasale, dolore al seno mascellare dx fino ad interessare lievemente i denti, lieve otite.
Non desideravo ricorrere con leggerezza agli antibiotici ed ho "scommesso" sulle mie difese immunitarie, aiutandole con un antinfiammatorio (ketoprofene), vitamina C e la naturalissima propoli. Ho inoltre utilizzato dei prodotti topici: Argotone (in caso di occlusione completa, che nei primi giorni era quasi quotidiana) e acqua e bicarbonato. Mai avuto febbre.
Ora sembra che la situazione stia migliorando: la respirazione è quasi normale, ma il muco nasale dx è fortemente emorragico da 2 giorni e la quantità di sangue non accenna a diminuire.
Ho sospeso l'Argotone (forse un po' aggressivo) e uso solo fisiologica per i lavaggi.
Secondo Voi, è necessario sottopormi ad una visita clinica?
Il muco emorragico può essere sintomo di altre patologie?
Oppure, vista la lesione dei vasi, è possibile che l'infezione si diffonda per via ematica?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, nel suo caso è necessario una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Il sangue potrebbe derivare da una varice del setto o da formazioni polipoidi, per esempio.
Mi farà piacere ricevere notizie dopo l'esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Sarà mia cura metterla al corrente degli sviluppi.
Cordiali saluti.