Presenza di proteus da tampone faringeo

Ho avuto un forte mal di gola per due giorni poi passato senza fare cure particolari,ho succhiato delle pastiglie di Iodosan gola un antinfiammatorio,antisettico e analgesico.Dopo un paio di settimane mi alzo di nuovo con mal di gola ma più lieve che passa quasi subito .Decido di andare dal mio medico (che è anche analista)che decide di eseguire un tampone faringeo con antibiogramma il cui risultato è il seguente:Presenza di Proteus sensibile a:Levofloxacina+++,Ciproloxacina+++,Piperacillina+++ ecc.Mi ha prescritto 8-10 giorni Tavanic 500 1cps/g.
A me la gola non fa male più da subito dopo il tampone e poi ho letto che questo batterio si trova soprattutto nelle vie urinarie e intestinali,ma a parte questo che può essere una mia ignoranza voi che mi consigliate? devo fare la cura con antibiotico tenendo presente che soffro di reflusso e di diverticolosi quindi con possibbili problemi collaterali???Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Non di preoccupi.
Esistono migrazioni storiche anche delle clamidie.
Il proteus non crea problemi del tipo streptococco e se è scomparso, lei è guarita.Buon Natale

Dr. Serafino Ciancio