Problema all'orecchio,alla testa e continuo sputare liquido fluido

Salve dottore, sono molto preoccupata per mia madre...ha un problema molto strano che mi resta anche difficile spiegare...Allora comincio nel dirle che avverte un qualcosa nell'orecchio che "cammina" come se fosse un batterio, che poi le prende metà testa e le fa male avvertendo un formicolio.La notte è un continuo sputare molto liquido e si ritrova sempre il cuscino bagnato,le si è formata una ferita o meglio un buchino dietro l'orecchio che non rimargina con nessuna cosa e da li esce sempre del liquido.Abbiamo consultato diversi otorini, che le hanno detto si tratta di un eczema,tranne il medico di famiglia che ha detto si trattava di micosi...comunque l'ultimo dott le ha prescritto un tampone e le ha detto "signora faccia questo tampone con antibiogramma, ma sicuramente risulterà negativo".
E invece no, mamma aveva ragione a insistere perchè i sintomi li sente lei e questo problema continua nonostante i diversi farmaci e le diverse pomate che le hanno dato. Ora infatti, il tampone è risultato positivo e siamo in attesa di antibiogramma. Questo fastidio dura ormai da mesi e se dovesse essere davvero come mamma ha sempre detto e insistito, mi chiedo se ha potuto causare qualcosa alla testa (c'è da dire che ultimamente mamma è nervosa, non memorizza le cose e se le parlo sta con la testa tra le nuvole) e lei mi dice che è tutto collegato e dovuto all'orecchio. Ora le chiedo davvero dei batteri possono entrare nell'orecchio? Secondo lei tutta questa attesa ha potuto portare dei problemi all'interno della testa? Potrebbe essere qualcosa di grave?Ho davvero paura...Dottore, aspetto con ansia una risposta mi auguro sia soddisfacente e che prenda per buono tutto ciò che le ho scritto anche perchè l'esame fatto e le sensazioni (reali) di mamma parlano chiaro.La ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo se il tampone sia risultato positivo per un batterio o per miceti. Comunque sia, con una specifica terapia farmacologica, riuscirà a guarire. Stia tranquilla, non è stato procurato alcun danno irreversibile!

Dr. Raffaello Brunori