Nodo alla gola persistente

Gentile Dottore, Le scrivo per esporLe il mio problema Ho 43 anni. E' più di un mese che avverto un senso di corpo estraneo alla gola, sopratutto quando deglutisco, ma me lo fa continuamente durante il giorno. Non avverto dolore se non in rari casi, mangio regolarmente senza fastidio, e la notte dormo tranquillamente. Avvertivo anche fastidio all'orecchio sinistro. E' come un boccone che non va ne su e ne giù. Inizialmente il mio medico curante mi prescrive una cura a base di antinfiammatori ,OKI , benactiv gola, e golarox, poi successivamente del Fortilase, ma senza ottenere risultati. Sospetta in un successivo consulto una esofagite da reflusso e mi prescrive del Riopan gel che continuo ancora a prendere ma senza ottenere risultati. Successivamente mi prescrive Trozocina da assumere per 3 giorni ma ancora una volta non ottengo nessun giovamento. Sono ritornato dopo alcuni giorni dal medico curante e mi prescrive esami di laboratorio con TSH reflex ed esami del sangue + tampone orafaringeo + ecografia tiroidea per sospetta tiroidite.
Gli esami del sangue una volta ritirati risultano nella norma : emocromo, piastrine, formula leucocitaria, ves,creatinina, proteina C reattiva, proteine totali sono risultate tutte nella norma , tranne l’aminotransferasi (ALT) valore a me riscontrato è stato 46, mentre l’intervallo di riferimento doveva essere sotto i 41.
Il TSH REFLEX esito: 0,934 Intervallo di riferimento compreso tra 0.200 - 4.200. Il TSH risulta nella norma.
Il Tampone orofaringeo invece è risultato positivo allo Streptococcus pyogenes (Streptococco β emolitico di gruppo A).
Anche l' ecografia tiroidea ritirata qualche giorno fa non ha riscontrato alcun anomalia.
Dal momento che il tampone orofaringeo è risultato positivo, il medico curante mi prescrive amoxicillina(Clavulin) per 10 giorni per 2 volte al giorno. Il decimo giorno termina oggi, ed il fastidio alla gola è ancora presente. Voglio precisare che l’Antibiogramma non mi è stato prescritto per verificare l’antibiotico più adatto al batterio in questione.
Potrebbe essere questo il motivo del fastidio ancora persistente in gola?
Ma è normale che mi abbia prescritto solo il TSH reflex senza FT3 ed FT4? E se il problema fosse risalito proprio dai valori non nella norma dell' FT3 ed dell'FT4? Secondo lei devo farmi prescrivere anche ft3 ed ft4, o è ininfluente visto che il TSH reflex è nella norma?
Purtroppo è più di un mese e non ancora visto alcun miglioramento. La ringrazio se vorrà darmi un suo parere e rispondere ai quesiti che ho esposto. La ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo ripetere il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni, richiedendo anche l'antibiogramma. Ovviamente, tale esame deve essere esguito dopo almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Probabilmente, l'antibiotico prescritto non è fra quelli sensibili al germe in questione. Circa gli esami tiroidei, è ovvio che debbano essere completati con l'FT3 e FT4. Mi farà piacere ricevere sue notizie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, sempre in riferimento al problema alla gola, che avverto ancora, come un corpo estraneo, ho notato nella parte finale, delle chiazze bianche sia a sinistra che a destra,superando l'ugola per intenderci, attaccata alla parete della gola stessa. Cosa possono essere? Le ricordo che sono stato sotto antibiotico per 10 giorni avendo riscontrato precedentemente con tampone orofaringeo, il batterio Streptococcus pyogenes Streptococco beta emolitico di gruppo A. Ora sto attendendo di rifare il tampone dopo 10 giorni dall'ultimo antibiotico assunto.

Queste chiazze bianche cosa sono? Proprio ripeto, attaccate alla parete della gola, nella parte più profonda, superata l'ugola. Sono un pò preoccupato in quanto sono quasi due mesi che vado avanti con questo fastidio di nodo alla gola, nella parte destra sopratutto. In questo momento, sto solo assumendo del LANSOPRAZOLO a compresse. Il mio medico presume che possa trattarsi di reflusso gastroesofageo, ma solo su sua intuizione. Mi dia un suo parere e come posso risolvere questa situazione.

Riguardo invece all'esame tiroideo, il mio medico mi diceva che avendo fatto il TSH REFLEX, risultato negativo, l' FT3 e l' FT4 non sarebbe stato necessario effettuarlo, proprio per il fatto che l'esame si chiami "TSH reflex". Se invece il TSH fosse stato positivo , il laboratorio di analisi avrebbe comunque fatto l' FT3 e l' FT4 automaticamente. Ma mi domando, e se l'FT3 e l'FT4 fossero stati positivi nonostante il tsh reflex è realmente negativo dall'esame che ho ritirato, a questo punto non lo posso sapere perchè non li ho fatti. Non so se ho reso l'idea. E' cosi? o Mi sbaglio. Posso stare tranquillo da questo punto di vista, o comunque va fatto lo stesso l'esame dei due elementi che ho citato prima? Mi scuso per il dilungamento, e La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi piacerebbe molto aiutarla, ma senza un esame clinico, mi è impossibile farlo. Cio' che posso dirle, è che reputo sempre necessario il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Non è anche escluso che, le placche che vede, sia una candidosi, per esempio. Per capire se è presente una esofagite da reflusso, l'unico modo per capirlo è una fibrolaringoscopia. Circa la funzionalità tiroidea, personalmente credo piu' nel FT3,FT4, TSH. Comunque, non penso che, nel suo caso, possa esserci una patologia tiroidea. concludendo: tampone faringeo e visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia. Buona serata