Un tampone faringeo

salve.
Sono una ragazza di 30 anni.

Tre anni fa ho avuto una fortissima tonsillite con placche e febbe che fu curata con 2 dosi di rocefin al giorno per 6 gg.

Non ho avuto piu problemi fino a 10 mesi fa.
Il nuovo medico di base mi ha prescritto un tampone faringeo (eseguito estremamente superficialmente che ha dato esito negativo)e curato con il klacid e poi con il rocefin...nulla di risolto.

L'otorino al quale mi sono prontamente rivolta ha constatato il pessimo stato delle mie tonsille; ha eseguito lui stesso un tampone faringeo con "strizzamento delle placche" dal quale è emerso una infezione da s. beta emolitico.
Mi ha prescritto una confezione di zitromax ed una pastiglia di zitromax ogni 15 gg per 6 mesi!!!! Circa un mese dopo la fine del trattamento (durante il quale sono stata bene)si sono ripresentati gli stessi sintomi: placche, gola rossa e febbriciattola (37°-37,3°) persistente.

A QUESTO PUNTO CHE FARE????

GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rifacciamo il tampone per la ricerca di germi patogeni. Ma lo streptococco beta emolitico è di gruppo A?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Il tampone è stato nuovamente eseguito superficialmente e rapidamente(nonostante le mie preghiere!!)ed ha dato esito negativi.

Lo S. beta emolitico è del gruppo A.

Francamente sono un po' preoccupata.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è un batterio che puo' essere pericolo per le complicanze che puo' dare: Comunque, grazie ai farmaci a disposizioe, riusciremo a debellare questo batterio. Informi del risultato del tampone l'Otorino che la segue. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente

Il 6/6 ho l'appuntamento con l'otorino!!

...GRAZIE!!!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo fare altro che aspettare il 6 giugno. Lo Specialista deciderà cio' che, nel suo aso, sarà piu' utile fare. Buona giornata