Ipersalivazione

Salve, sono un giovane ragazzo che da più di tre anni convive con una serie di sintomi molto fastidiosi. Quali: forte ipersalivazione (che comporta un grande disagio sociale e un costante fastidio in qualsiasi ora della giornata), sensazione di bocca "amara" e "calda", sporadicamente una sensazione di respiro corto che descrivo come una difficoltà nel respirare, spesso dolore alla lingua (sia parte dorsale che parte inferiore) la quale è ricoperta da una patina che assume colorazioni bianche/gialle/marroni di difficile rimozione e alitosi. Per il resto mi sento in gran forma. Per far fronte a questi sintomi nel corso di questi anni ho eseguito vari esami: 2 controlli generali del sangue (assolutamente perfetti), visita dal gastrologo con relativo esame endoscopico (è stata rilevata una piccolissima ernia ietale e un piccola abrasione a livello dell'esofago); il medico mi ha garantito che i sintomi non possono derivare dall'ernia ma per escludere definitamente ogni dubbio mi ha fatto seguire una terapia di pantozol che non ha portato nessuna miglioria dei sintomi e infine una visita dall'otorino.. il quale non ha trovato niente di anomalo. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo grande fastidio? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, malgrado la descrizione dei sintomi, è difficile capire a distanza cio' che possa determinare la sintomatologia. Forse, sarebbe utile un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Mi dispiace non poterti essere di aiuto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Capisco perfettamente. Grazie comunque per l'interessamento; ho preso spunto dalla sua risposta per andare da un altro otorino (a seguito di questi sintomi che si intensificano sempre più col passare del tempo) e fare ulteriori esami tra cui il tampone linguale. Controllo che avrà luogo fra un paio di settimane. Buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà sempre piacere ricevere notizie dopo il Consulto e l'esame. Buon fine settimana