Tas elevato

Gentili dottori,
ho una figlia di 21 anni, nell'ottobre 2009 scopro un TAS pari a 822 e una VES di 18 su un max di 12, il dott. consiglia un tampone faringeo che risulta negativo, gli altri esami di routin sono tutti nella norma. Le danno la Diaminocillina una puntura ogni 15 giorni da ottobre a maggio, a giugno 2010 il TAS rimane sui 654 e stavolta la VES normale, senza più terapia fa una visita dall'otorino, che mi indica anche un esame su anticorpi "STREPTOZYME" ripeto gli esami a settembre 2010 con VES sempre nella norma, PCR negativo, TAS a 508 e streptozyme a 250 su un max di 150, il dott. mi dice che è entrata in contatto con lo strptococco, mi da una cura (vaccino) di IMMUCITAL 8 gg al mese per 5 mesi ma anche una un ciclo di 7 giorni di un antibiotico. Premetto che mia figlia ha le tonsille,nessuna carie alla dentatura, soffre a volte di sinusite, ha in inverno spesso mal di gola, ma raramente febbre alta. Ad oggi nn sta facendo più nulla ma So che è una patologia da tener d'occhio per i problemi che potrebbe dare, potrei sapere di più su come trattarla o come approfondire le eventuali cause?
Ringrazio di cuore per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che possiamo fare è continuare con i cicli di penicilina o, meglio con un autovaccino. Questo è un vaccino personalizzato, che viene confezionato con il batterio evidenziato con il tampone. Sicuramente, per questo tipo di vaccino, dovrà andare a Roma. Certo, non è detto che togliendo le tonsille si ottenga il risultato: il germe potrebbe essere annidato nel colletto gengivale o nel rimanente tessuto linfatico. Penso che, nel caso di sua figlia, l'autovaccino potrebbe essere un'ottima soluzione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, ma vorrei capire
come mai il tampone è negativo? e perkè i medici consultati finora dicono che se è solo il valore TAS a essere elevato si tratta di ricordo biologico quindi non fare alcuna terapia?? nè mi hanno mai consigliato di togliere le tonsille?..mi aiuti a capire...grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il solo valore del Tas alto indica solamente che l'organismo sta reagendo ad una infezione. In teoria, solo questo esame, da solo, non dice niente: deve essere considerato assieme ad altri parametri: emocromo con formula, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, es. urine.
Circa la negatività del tampone, non è detto che sia stato eseguito correttamente: per questo, sarebbe, per sicurezza, meglio ripeterlo presso un altro Laboratorio. Attendo notizie.