Tonsilloliti?

Salve, il mese scorso ho avuto un semplice raffreddore con infiammazione delle tonsille e comparsa di placche, arrossamento, gonfiore e bruciore. Il quadro si stava normalizzando, ma un giorno, mentre cercavo di disinfettare una placca con un bastoncino di cotone imbevuto nel colluttorio, da una tonsilla si è staccato una specie di "pallino" (la forma non era regolare) di colore biancastro. Leggendo su internet ho scoperto l'esistenza dei tonsilloliti. Ho riesaminato le tonsille e ho trovato altri due piccolissimi (davvero un paio di millimetri) pallini - o calcoletti - che ho rimosso. Le domande sono:
- potebbe trattarsi di veri tonsilloliti, o può capitare, solo occasionalmente, che a seguito di un'infiammazione delle tonsille si generi una cosa simile?
- i calcoli da me rimossi erano piccoli e non particolarmente duri (anche se solidi); leggo invece che i tonsilloliti sono duri; posso sperare che i miei non lo fossero?
- e se pure alla fine avessi avuto questi tonsilloliti, potrebbe essersi trattato di un episiodio singolo o tutti i casi sono recidivi? Su internet ho letto solo di persone che li hanno continuamente...
Grazie per l'aiuto, ho il terrore di avere questi tonsilloliti, tutti parlano di alito pestilenziale e altre spiacevolezze (forse dovrei leggere meno informazioni su internet, ok..).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, la sua descrizione, se pur precisa, non mi consente di fare una diagnosi. Nel suo caso, è assolutamente necesario un esame clinico da parte di uno Specialista. Se di tonsilloliti si tratta, tali formazioni, purtroppo, non sono passeggere. E' anche possibile che cio' che ha tolto dalla superficie tonsillare possa essere dei residui di cibo che si sono incastrati nelle cripte tonsillari. Non rimane altro da fare, quindi, che farsi visitare da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori