Fibroma scoperto durante visita

Salve durante una visita otorinolaringoiatrica a causa di una irritazione alla lingua con bruciore ed arrossamento, guardandomi bene la cavita orale il medico mi ha detto "hai un bel fibroma" e poi è tornato a parlare del motivo vero della visita e li per li non ho fatto domande sul fibroma. Guardandomi bene a casa con una luce sono riuscito ad identificarlo e devo dire che è in una posizione che lo rende quasi nascosto, si trova a destra fra l'arco palato glosso e l'arco palato faringeo praticamente sopra la tonsilla palatina destra, per farlo fuoriuscire devo spingere con un bastoncino l'arco palato glosso cosi da farlo sbucare fuori, o a limite deglutire prima dell'osservazione.
E' un'escrescenza di 1 cm circa colore rosaceo, e non si capisce se ha un margine in comune con la tonsilla, guardandolo con una luce forte si intravedono delle cavità o macchie biancastre dentro, guardandolo senza luce direttamente puntata invece è prettamente rosaceo o comunque ha le stesse caratteristiche della mucosa della tonsilla.

Ora il medico dato che l'irritazione della lingua in confronto è una cavolata perchè non si è soffermato sul fibroma e l'ha invece ignorato?
Si deve rimuovere per forza?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' assolutamente necessario che la formazione venga asportata ed analizzata: è la prassi! Ti consiglio, quindi, di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori