Arrossamento

Gentili dottori,
sono asmatica e faccio uso due volte al giorno di Aliflus 50/250 ormai da molti anni. Ho 53 anni, non fumo e non bevo alcolici. A detta degli otorini che mi hanno visitata recentemente l'Aliflus mi sta provocando una raucedine e conseguente arrossamento laringeo. Dato che non posso fare a meno di questo farmaco, chiedo gentilmente a cosa può portare il continuo uso dello stesso, e in particolare, lo stato infiammatorio che si è venuto a creare, può portare all'insorgenza di patologie gravi?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
oltre che ritenere responsabile, dopo diversi anni, il farmaco citato che,

fra gli effetti indesiderati,

annovera "Rinofaringite Irritazione della gola Raucedine/disfonia",

le suggerisco di pensare ad escludere un eventuale reflusso gastroesofageo.

Ne parli con il suo curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per il consiglio che seguirò senz'altro.
In ogni caso, a prescindere dall'origine del problema, vorrei che, gentilmente, lo specialista di otorinolaringoiatria, mi dicesse se pensa che il persistere a lungo dello stato infiammatorio a livello della laringe, possa condurre a patologie gravi, magari di natura neoplastica in sede laringea.
Ringrazio sentitamente.