Gengive gonfie

Gent.mo dott.
mio foglio ha 15 anni e porta l'apparecchio ortodontico fisso da c.ca 6 anni.
Da poco piu di un anno ha le gengive gonfie, coprono alcuni denti e qualche volta quando si lava di denti sanguinano.
Ciò, a cosa è dovuto?
Questa situazione è dovuta all'apparecchio? Volevo sapere anche se quando si toglie l'apparecchio le gengive tornano alla normalità.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, i bracket ortodontici (le piastrine che son state incolllate sui denti del ragazzo) rendono più difficoltose le manovre di igiene orale ragion per cui si può verificare un maggior accumulo di placca che è alla base di un processo infiammatorio acuto delle gengive noto come gengivite. Con la rimozione della causa (la placca e non l'apparecchio in sè per sè) si ha la restitutio ad integrum.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it