Fischio orecchio destro dopo trauma acustico

Buongiorno dottore,

è da domenica pomeriggio 7 marzo che dopo che mi è esplosa una scacciacani ad un metro da me, ho sentito un fischio intenso per 3 secondi all' orecchio destro, con un senso di otturazione, e che mi è rimasto anche oggi anche se in forma lieve, tant'è che se mi tappo l'orecchio con il dito e poi lo tolgo, scompare anche se perpochi secondi.
L'otorino che oggi mi ha visitato non ha riscontrato alcun deficit uditivo nè danni all' orecchio ma un affaticamento per il trauma sonoro.
Mi ha prescritto il Bentelan compresse per 9 giorni ( 6giorni 2 al dì, e poi per 3 giorni solo la mattina)....nonchè l'augurio che il fischio possa passare, mentre per l'ovvatamento dice che passerà da solo.
Ho davvero paura che non passi......e ciò mi atterra non poco!
Attendo un suo gentile riscontro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendo prendere per buono cio' riferisci (non mi riferisco a te ma su quanto detto dal Collega cui ti sei rivolto), è possibile che si sia verificata una sofferenza del nervo acustico in seguito al trauma. Sono, quindi, d'accordo sull'uso del cortisone: magari avrei associato un complesso vitaminico del gruppo b. Ovviamente, l'udito deve rimanere a riposo, ovvero niente cuffie, niente musica ad alto volume. Mi farà piacere ricevere tue notizie al termine della terapia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta.
Attualmente sto seguendo la terapia come sopra descritta assumendo Bentelan 1mg 2 volte al dì, ma attualmente al secondo giorno di terapia non sento miglioramenti.
Il fischio entro quanti giorni dovrebbe sparire o almeno diminuire, di modo che posso capire le reali possibilità di guarigione.
Inoltre ho notato che se digringo i denti il fischio tende ad aumentare.
Attendo sue e Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dosaggio del cortisone mi sembra basso ma, comprendi, in questa Sede non posso cambiare la posologia ed i farmaci prescritti. Poi, rimango sempre dell'idea sull'utilita di un complesso vitaminico b. Comunque, aspettiamo l'esito della terapia prescritta che, immagino, dia i primi segni di successo nel giro di una decina di giorni. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore, sto proseguendo la terapia ed ho integrato con Be-total plus quale complesso vitaminico di gruppo B.
Il fischio è ancora presente ma in forma lieve, perciò mi auguro che a breve finisca.
Le volevo chiedere se posso andare in montagna a sciare, ovviamente coprendo adeguatamente le orecchie dal freddo.
Non c'è rischio di barotrauma che possa aggravare il fischio?
La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per te che la sintomatologia, gradatamente, stia migliorando. Non vedo problemi per lo sci. Buon divertimento!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore,
il fischio è scomparo posso dire totalmente nell' arco di 3 settimane così come da lei pronosticato. L'orecchio ora è di nuovo sano o è da considerarsi più sensibile ad eventuali rumori forti?
questo poichè a fine aprile volevo andare ad un concerto ma ho paura che mi ritorni il disturbo.
Mi consiglia l'uso di tappi acustici, e se si quali marche?
La ringrazio davvero.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma allora vuoi proprio giocare con il fuoco! Mi spieghi il perchè vuoi rischiare un danno irreversibile proprio ora che siamo usciti indenni da un tal rischio? Non sei piu' un ragazzino e devi pensare alla tua salute ed al tuo futuro: non hai avuto paura della recente sintomatologia? Non aggiungo altro. Buona giornata