Sangue nello sputo

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e fumo da 4 anni,al momento fumo circa 10 sigarette al giorno ma x un anno ne fumavo anche una ventina.Venerdi scorso ho preso la febbre correlata da una forte bronchite. Dopo 4 giorni la bronchite non accenna a calare mi prendono attacchi di tosse che mi tolgono il fiato e stamattina dopo aver tossito al posto del catarro ho trovato una chiazza di sangue rosso vivo a occhio liquido da quel momento sporadicamente nello sputo trovo sangue in quantita variabile.Ho sentito un farmacista e mi ha detto di non preoccuparmi è cosi?
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente,
se parliamo di un singolo episodio isolato,
in linea di massima non dovrebbe essere un problema, dal momento che tale sanguinamento potrebbe essere stato causato dalla rottura di un capillare della sottomucosa delle prime vie aeree.

Se pero' tale episodio dovesse ripresentarsi e per piu di una volta, potrebbe essere a mio avviso il caso di approfondire la cosa.

Prima di tutto non ho capito se per questa bronchite ha consultato il suo medico e se gli e' stata prescritta una terapia antibiotica efficace (poiche' nel caso contrario e' assolutamente normale che la bronchite persista anche per settimane.)

In secondo luogo ritengo soprattutto alla luce di quanto le sta accadendo, che sia il caso di riflettere concretamente circa la possibilita' di smettere di fumare..

La saluto e ci tenga aggiornati.
Intanto un caro augurio di Santo Natale.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie altrettanto io sto gia riducendo le quantita di sigarette da fumare, comunque anche oggi nello sputo ho trovato del sangue parecchie volte.
Aggiornando la mia situazione non ho la bronchite ma la tracheite, dopo un esame della gola non mi sono state trovate infiammazioni ne tagli e mi è stato detto si trattava di tracheite.
Io non vorrei fosse un mio tentativo di tranquillizzarmi ma mi pare il sangue provenga dal naso, stamattina tirando col naso il muco in gola e sputando vi ho trovato del sangue questo per precisare è gia mezza settimana che lo trovo e non mi ero fatto problemi nel trovarlo perchè sapevo veniva dal naso ed era dovuto a qualche capillare rotto ma ieri mattina il sangue l'ho sputato in un attacco di tosse senza tirare dal naso e privo di muco poi da allora l'ho sempre ritrovato assieme a catarri.
Volevo sapere visto che mi ha detto
<In secondo luogo ritengo soprattutto alla luce di quanto le sta accadendo, che sia il caso di riflettere concretamente circa la possibilita' di smettere di fumare>
c'è differenza da persona a persona sugli effetti dannosi che il fumo provoca? Sono io che sono debole agli effetti del fumo o è solo un caso che mi si siano presentati questi problemi.
Attendo Risposta
Saluti
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
La mia risposta e' molto semplice:
E' impossibile dire se sei tu ad avere una particolare predisposizione al danno alle vie aeree causato dal fumo
oppure se questa situazione possa essersi determinata in maniera piuttosto fortuita e senza un motivo in particolare........

Quello che invece certo e' che la scelta di smettere di fumare non sarebbe in ogni caso.....una scelta sbagliata... ed e' quella che vivamente di consiglio....

E' inutile continuare a girare intorno al problema....
fumare fa male...e se vuoi evitare spiacevoli conseguenze presenti e future....fatti forza e da persona matura e di coscienza smetti...

ti saluto e ti auguro buon natale.