Rigonfiamento circoscritto palato molle

Buonasera...4 giorni fa mentre bevevo dell' acqua minerale ho sentito una fitta fortissima in un punto del palato molle al lato destro; avendo sofferto di un doloroso mal di gola a luglio ho pensato subito che mi stesse tornando, ma non ho preso medicinali. la sera dopo essermi lavata i denti mi guardo allo specchio e ho notato che si è formata una pallina di mezzo cm di diametro di un colore abbastanza chiaro quasi bianco, al fondo del palato molle; la vedo molto chiaramente e potrei toccarla, spesso sento ancora delle fitte soprattutto quando parlo e quando mangio cibi acidi ( pomodoro, aceto, collutorio a base d'alcool etc)....secondo lei dovrei approfondire da uno specialista? usando lo iodosan diluito potrei risolvere il problema? attualmente non ho ancora utilizzato niente, probabilmente per la posizione strana in cui e messa non mi da particolarmente fastidio; solo che la cosa mi sta preoccupando perchè penso che questa "pallina" ultimamente si sia ingrossata di qualche millimetro. la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, non è possibile nemmeno lontanamente ipotizzare di cosa si tratta. Il dolore spontaneo o all'assunzione di cibi può far pensare ad un'afta, ma in tal caso non si tratta di una "pallina" ma di una piccola ulceretta biancastra.
Ne parli innanzitutto con il medico curante e, in caso di ulteriori dubbi, si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica.
Saluti

Vincenzo Marcelli