Caspula dentale

Buongiorno, volevo sottoporvi il mio quesito. Negli ultimi mesi sono andato dal dentista poiche mi si è spaccato il dente di netto (era un dente otturato da anni). Ha provato a ricostruirlo ma dopo qualche giorno si è sgretolato, allora siamo passati al capsula provvisoria...e nessun problema se non che ogni volta che tornavo dal dentista sfilava la capsula e ci trovava dei residui di cibo) nonostante passavo il filo interdentale e lo scovolino. Poi mi ha messo la definitiva (senza cementarla per ora, poiche il dente non è stato devitalizzato) ma sembra darmi fastidio ogni qual volta ci mastico alimenti piu consistenti..sarà sempre il cibo che si infila tra i denti?? mi ha consigliato di acquistare l idropulsore, ma prima di spendere altri soldi volevo chiedere a voi se ne vale la pena....un ultimo quesito (magari stupido) . è possibile che la corona sia stata fatta troppo grande? cosa che non mi sembrava dare fastidio con la provvisoria... sembra quasi darmi fastidio all interno della bocca...ma forse sono solo suggestioni....GRAZIE.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente è difficile dare indicazioni corrette nel suo caso.Infatti la bontà dell'esecuzione tecnica di un manufatto protesico ha una grande quantità di variabili da prendere in considerazione.In generale si potrebbe però dire che una corona che trattiene cibo nonostante le normali manovre igieniche probabilmente non chiude bene sul moncone dentale.Naturalmente non è semplice rispondere senza vedere il suo lavoro protesico,quindi al limite la sua domanda potrà trovare risposta solo chiedendo al suo dentista.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
grazie x la pronta risposta....comunque sia l odontotecnico e il dentista stesso mi hanno detto che ho gli spazi interdentali larghi....e nel punto dove mi hanno messo la capsula , la gengiva si e ristretta pertanto passa cibo...ma com'e' possibile che si incastra cibo dentro alla capsula...mi consiglia l idropulsore?In ogni caso il lavoro e stato fatto...e mi e costato dei soldi....
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, due frasi mi hanno fatto sobbalzare:

1)
"Poi mi ha messo la definitiva (senza cementarla per ora, poiche il dente non è stato devitalizzato)"

2)
"sia l'odontotecnico e il dentista stesso mi hanno detto che ho gli spazi interdentali larghi"

Spiego i motivi del sobbalzo:

1)
Senza cementarla?
Spero di aver capito male.
Spero che sia stata una cementazione con cemento provvisorio.
Se così non fosse, vada IMMEDIATAMENTE da un altro dentista, senza alcun indugio, se ci tiene ai suoi denti.
NON SI FA MAI di mettere una corona senza cementarla.
E' il modo migliore per ingoiarla e per fare cariare il moncone sottostante.

2)
Cosa centra l'odontotecnico?
Lui realizza il manufatto sulle impronte, ma è il dentista, aiutato (e non sostituito) dalle assistenti che fa il suo lavoro in bocca.
A meno che non sia andata così...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott Formentelli x la risposta. Mi ha spiegato che non l ha cementata "definitivamente" x evitare di spaccare in futuro la capsula...credo che abbia usato un cemento provvisorio...glielo chiedo domani x sicurezza.
x l altro dubbio che mi puo dire? è possibile che me l'odontotecnico mi abbia realizzato la capsula troppo grande? sembra darmi fastidio all interno della bocca....la sento con la lingua anche quando parlo...forse è solo una mia idea.grazie
[#5]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Immagino che il cibo si incastri nello spazio interdentale perchè se davvero fosse dentro la capsula vorrebbe dire che quest'ultima è assolutamente imprecisa e non chiude bene.
Provi a passare il filo interdentale e se non sente il classico click al passaggio del filo vuol dire che il punto di contatto tra capsula e dente adiacente è troppo lasso e allora avrà sempre il "food impaction" cioè l'impatto del cibo continuo che irrita la papilla interdentale. In tal caso dovrà far ben serrare questo punto.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se l'odontotecnico ha realizzato una corona troppo grande, o con forma sbagliata, non è un problema suo, ma del dentista che deve:

1)
accorgersi del fatto.

2)
farla rifare all'odontotecnico.

Lei è un paziente del dentista, non dell'odontotecnico.
Lei ha scelto il dentista, non l'odontotecnico.
L'odontotecnico è un collaboratore del dentista.

Il dentista (odontoiatra) è IL SOLO RESPONSABILE del lavoro che le è stato fatto.
L'odontotecnico lei non dovrebbe neppure conoscerlo.

[#7]
dopo
Utente
allora sono riandato dal dentista...il quale mi ha tolto la capsula definitiva e rimesso la provvisoria, nel frattempo fara' modificare quella definitiva...vedremo...ora persiste un fatto strano che non riesco a capire a che cosa e dovuto. Pensavo mi desse fastidio la corona (me l hanno limata poi)..ma ora nonostante ho la provvisoria..continuo ad avere un fastidio sublinguale , ma non riesco a capire a cosa è dovuto!!non ho nessun rigonfiamento ne arrossamento...cosa potrebbe essere?!non sono paranoico...ma siccome ho questo fastidio..provoca quasi fastidio nel parlare...mah!
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cosa intende per fastidio sottolinguale? Potrebbe trattarsi di una lesione che deve guarire. per la sensazione della capsula sulla lingua con molata probabilità era di dimensioni esagerate rispetto ai suoi denti naturali, per i residui di cibo, bisogna controllare i punti di contatto come detto dal dr.Deluzio.
Buon Natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Utente
Grazie anche a lei dott Muraca x la risposta...comunque si ho notato che da qualche giorno ho questo fastidio come se avessi qualcosa...x il resto spero il dentista mi abbia fatto le esatte modifiche affinche si risolva il"problema"...grazie a tutti e buon natale a tutto lo staff!