Dubbio su capsula dentale

Buonasera a tutti...Volevo chiarare un dubbio che mi è sobbalzato parlando con il dentista. Dunque circa 4 mesi fà, mi è stata fatta una capsula provvisoria ma non ricordo esattamente se con cemento provvisorio o definitivo (andavo da un altro dentista!)Al momento so che ho una capsula "provvisoria" di resina credo e ho ancora tutt'ora questa perchè il dentista non si è fatto più sentire. QUesto discorso va a monte perchè in origine non mi è stato fatto bene il lavoro ; ovvero parlando con il nuovo dentista mi ha detto che non ci sono i cosiddetti punti di contatto (mi entra il cibo nello spazio interdentale). Pertanto presumo che non si è fatto più sentire avendo capito di non aver fatto bene tutto il lavoro!. Mi ha detto che la capsula definitiva l avrebbe mandata in laboratorio x farla sistemare...e che mi avrebbe chiamato lui x sistemare il tutto e applicare la capsula definitiva ....Ma nada...Il nuovo dentista mi ha detto che ce il "pericolo" che se fosse cemento provvisorio si potrebbe scioglere in futuro e dare origine ad infezioni batteriche , passando la saliva sotto al dente. Tutto questo allora si può eliminare applicando il cemento definitivo? Mi spiego meglio...vanno a braccetto capsula provvisoria di resina e cemento definitivo? Grazie anticipatamente a tutti i medici dello staff
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il termine provvisorio sta ad indicare un manufatto che deve avere vita e funzione limitata nel tempo: cementando il provvisorio con il cemento definitivo sostanzialmente non avrà risolto il problema più importante, cioè riabilitare l'elemneto dentario con un manufatto che presenti quelle caratteristiche di forma, resistenza nel tempo, compatibilità biologica, che significa soprattutto rispetto dei tessuti pardontali, cioè osso e gengiva, che un provvisorio in resina per sua natura, cioè per come è realizzato e per il materiale di cui è fatto, non può avere.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Palomba...allora secondo Lei posso anche aspettare che questa capsula provvisoria si rompa x poi mettere la definitiva? grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Intendevo esattamente il contrario:
il provvisorio assolve alla sua funzione sostitutiva per 1-2 mesi al massimo, successivamente è necessario sostituirlo o comunque sottoporlo a controllo.
Cordiali SAluti
[#4]
dopo
Utente
al momento sono 4 mesi che c'e' l'ho...e ho letto su internet (ma ovviamente mi ritengo ignorante in materia) che le capsule provvisorie diversi anni fa' erano le definitive di oggi! ma la cosa penso piu importante forse è che è stata cementata col cemento provvisorio.....tendente a sciogliersi? Comunque l intenzione del "vecchio dentista" era di mettermi la capsula definitiva ma con un cemento provvisorio!!!!
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Scusi ma se l'odontoiatra non l'ha chiamata non potrebbe chiamarlo lei? Non credo che il collega trovi problemi nel cemento (morbido), quanto nella corona in resina. Da quanto dice ha alcuni problemi, se fosse fatta bene il discorso sarebbe diverso,

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
il problema essenzialemnete è che ce lo spazio tra un dente e l altro ....e si deposita il cibo...ma lo rimuovo sempre con scovolino e filo interdentale....cosa intende quando dice che il collega non trova problemi con il cemento morbido piuttosto che con nella corona di resina??
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il problema è nella corona provvisoria, non nel cemento.