Il perno dopo l'intervento si deve cambiare???

Buona sera dottori,sono un ragazzo di 26 anni.
Dopo aver avuto una devitalizzazione 6 anni fa del 15, oggi il mio dentista mi ha detto che sarebbe meglio procedere alla capsula in ceramica totale. Mi anche detto che bisognerà ricorrere al perno( non mi ha detto in che materiale).
Il mio problema è che io ho una terza classe scheletrica e fra qualche anno( 3/4 anni sicuro) vorrei fare l'intervento chirurgico.Il dentista mi ha già spiegato che quasi sicuramente dovrò rifare la capsula una vota operato.
Il mio dubbio è il fatto del perno sul dente. Una volta che procederò all'ortodonzia e all'intervento il perno messo nel mio dente sarà anche quello da cambiare insieme alla capsula??? Nel caso fosse necessario cambiare anche il perno, il dente si indebolirebbe molto????
Ogni vostro consiglio mi sarebbe utilissimo.
Ringraziandovi per l'attenzione porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se si dovrà rifare la capsula non è necessario rifare il perno

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, poichè l'intervento chirurgico presuppone una preparazione ortodontica (prima e dopo l'intervento stesso) è possibile che il margine gengivale attorno alla capsula vari in concomitanza con la posizione dell'elemento dentario rendendo così non più congrua la capsula in ceramica stessa. Inoltre per poter incollare il bracket sull'elemento dentario rivestito è necessario ritoccare la superficie esterna della capsula. Concludendo le consiglierei, qualora le esigenze lo richiedessero di capsulare il dente con materiali meno nobili (e quindi meno costosi quali ad esempio una resina rinforzata con cottostruttura in metallo) in previsione di un'eventuale capsula in ceramica che effettuerà a trattamento ortodontico ultimato.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se ha intenzione di risolvere il problema ortodontico, faccia prima questo e poi provveda alla parte protesica (di norma è questo il giusto ordine...)
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno dottori, grazie mille per le vostre cortesi risposte.
In effetti, come consigliato dal dottore Muraca, io non volevo fare la capsula ora, ma aspettare, monitorando il dente nel tempo e rimandare il tutto dopo l'operazione, che come ho scritto sopra non è immediata.
Io ho due denti devitalizzati il 14 e il 15, il dentista mi ha consigliato di capsulare quest'ultimo perchè è molto disidratato ( colore grigio scuro ma non crepato o fessurato), mentre mi ha detto che il 14, per ora, non ha problemi in quanto è presente anche più struttura dentaria.
Come mi ha consigliato la dottoressa Laura Anna Melone proverò proporre al dentista un materiale più economico,visto che fra qualche anno probabilmente dovrà essere sostituita.
Per quanto riguarda il perno il dottore non mi ha detto di che tipo di materiale è, ma so soltanto che la ricostruzione con perno costa 110 euro, secondo voi, visto il prezzo, in che materiale potrebbe essere???
Spero che non sia in metallo, ho appena letto su internet che è facile, con il tempo, che rompa il dente. Credo di aver capito che i migliori siano in fibra di vetro e carbonio.
Comunque se in futuro dovrò rifare questa capsula, facendo l'ortodonzia, il perno non dovrò sostituirlo, giusto???
Ringraziandovi per la cortese attenzione e scusandomi per l'eccessive domande porgo cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sostituzine del perno endocanalare non è assolutamente da prendere in considerazione in quanto parte integrante della ricostruzione. Potrebbe farsi fare una ricostruzione in composito sul 15 in attesa dell'intervento...
Cordialmente
[#6]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Tendenzialmente si usano perni in fibra di carbonio e di vetro, sono di ultima generazione e poco aggressivi nei confronti del dente. La ricostruzione, nel caso dovesse rieseguire la capsula non andrà rifatta.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Possono essere usati perni in fibra di carbonio, fibra di vetro, o in titanio, con aggiunta di composito.
Il costo è congruo, indipendentemente dal materiale.
Ma ritenersi "archeologia odontoiatrica" perni in acciaio o in ottone.

Non è vero quanto lei ha detto circa i perni metallci che "rompono" la radice.

Sono i perni "mal inseriti" che rompono la radice, non quelli "ben inseriti".

Sostituire il perno è da prendere in cosiderazione solo se il precedente è incongruo o se è presente una carie recidiva.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)