Capsula incisivo

salve,
vorrei un consiglio in merito a un comportamento del mio dentista (un privato)....
praticamente ho incapsulato un incisivo devitalizzato ,al momento della visita grandi promesse ,poi mi sono stati realizzati 2 lavori il primo orribile e il secondo altrettanto ...le troppe ed evidenti differenze tra un incivo e l'altro non si potevano e non si possono proprio accettare .Ho detto che anche questo lavoro (che mi ha già portato via oltre a una parte di soldi, anche quasi un anno e mezzo di tempo) non mi soddisfaceva e il dentista si è rifiutato di completare il lavoro.Ora vorrei sapere se è un comportamento tollerabile da parte mia o il dentista è in dovere di terminare il lavoro ,in caso contrario posso richiedere un rimborso ,ho diritto ad un rimborso o sono tenuto a pagare quanto richiesto anche se il lavoro non è completo ?
Vi ringrazio anticipatamnete per la risposta .Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo ognuno fa il proprio lavoro in funzione delle proprie capacità e dei propri mezzi per cui se le sue aspettative sono inficiate dalla qualità del lavoro effettuato difficilmente troverà soddisfazione
a questo punto l'unica è trovare un accordo "bonario" quindi una transazione altrimenti le vie alternative bonarie non sono
il collega comunque parte del lavoro l'ha effettuato e per questo dovrà essere pagato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ci è impossibile, on-line, capire se è il dentista che è un cane o se è lei che è insoddisfatto senza motivo.

Abbiamo solo la sua insoddisfazione che ci esprime con le sue parole, ma nessun dato oggettivo.
Neppure una fotografia sarebbe sufficiente.

Occorre una visita.

Segua il suggerimento del dr. Finotti, e arrivi ad un accordo bonario.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Parlate con calma entrambi, cercando, ognuno, di portare avanti le proprie motivazioni in termini civili e professionali (da parte del collega). Credo che se dice che sono improponibili, almeno un fondo di verità ci sia. Sinceramente non riesco a capire il motivo di tutto questo tempo. E' stata effettuata della chirurgia gengivale?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
in realtà si e credo che siano state fatte delle cose non necessarie come un leggera limatura del canino adiacente alla capsula e degli incisivi inferiori (a dir suo trattamento utile per l'occlusione) per fortuna poco,perchè non ho accettato che toccasse in modo drastico dei denti sani, perciò dico inutili, perchè dopo aver toccato i miei denti si è reso conto che nn era poi così necessario,quindi (intervento inutile),il dente devitalizzatioo mi è stato ridevitalizzato perchè a suo dire la devitalizzazione non era soddisfacente ,mi è stata praticata una gengivectomia che ha messo maggiormente in evidenza il bordino scuro all'attaccatura del dente e poi infinite prove della capsula che non hanno mai portato a nulla di preciso ,poichè al minimo progresso tutto veniva e viene continuamente cambiato.Ora mi ritrovo con una capsula accettabile nel colore,ma orribile nella forma, nel posizionamento ,sporgente ,gonfia insomma l'opposto del mio dente naturale... la sento anche scomoda e quasi sento fastidio, perchè urta contro il labbro superiore. cercherò di parlarci per l'ennesima volta ,ma in ogni caso non mi sembra giustoun comportamento del genere, perchè è un servizio che io pago e per questo pretendo di essere soddisfatto nel limite del possibile ovviamente è una soddisfazione che sono io a dover decidere ...perchè il dente lo porterò io e devo sentirmi a mio agio...
grazie ancora per le risposte.cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo lei ha scelto il professionista e scegliendolo ha scelto le capacità di quel professionista per cui senza mettere in dubbio quello che ci dice, ben capendo il suo disagio, il cercare un accordo con il suo attuale curante sembra l'unica via di uscita
se ha perso la fiducia in chi la sta seguendo il rapporto diventa estremamente difficile ei complicato da gestire
eventualmente senta anche un altro parere da un collega esperto
cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo il risultato estetico in zona anteriore soprattutto di un singolo elemento non è cosa facile. Ma se a questo punto il problema è quello della forma, possibile non si riesca a risolvere? Se sente il dente sul labbro, significa che ha un sovradimensionamento vestibolare. Sinceramente non saprei cosa altro dirle...
Cordialmente
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"cose non necessarie come un leggera limatura del canino adiacente alla capsula e degli incisivi inferiori"

Spesso questa limatura dei denti adiacenti è necessaria, e non inutile, come quando, ad esempio, i denti si sono un pò spostati e il paziente rifiuta lo spostamento al loro posto (ortodonzia preprotesica).
Lo stesso dicasi per la limatura dei denti inferiori: spesso è utile per migliorare il combaciamento delle arcate.
Piccola nota tecnica: questa "limatura inutile" ha il nome di "plastica dentale".

"il dente devitalizzatioo mi è stato ridevitalizzato perchè a suo dire la devitalizzazione non era soddisfacente"

Comportamento corretto.
L'ultimo dentista che ci mette le mani è il responsabile del trattamento nel suo complesso.
Personalmente non accettato di eseguire le prestazioni se il paziente mi vuole imporre di non ritrattare un dente che giudico da ritrattare, e lo invito a rivolgersi ad un altro dentista, magari più interessato alla parcella.

"mi è stata praticata una gengivectomia che ha messo maggiormente in evidenza il bordino scuro all'attaccatura del dente"

Tutte le gengivectomie mettono in evidenza la radice.
Si fanno apposta per questo.
Se la radice era scura (segno INEQUIVOCABILE di un dente mal devitalizzato) non è colpa del suo dentista.
Compito del dentista è poi di coprire quel bordo scuro, dopo averlo messo in luce.
Personalmente non accetto di eseguire le prestazioni se il paziente non mi permette di eseguire una gengivectomia necessaria.

Non c'è nulla da rimproverare, ALMENO PER QUESTE SCELTE, al dentista.

Tutto da verificare il risultato finale su cui permangono dei dubbi e perplessità, come giustamente sottolineato dal dr. Muraca, ma che sono impossibili da sciogliere in mancanza di dati oggettivi (visita).