Alitosi / lingua verde

Buongiorno,
è da un po' di tempo ( qualche anno ormai) che la mattina appena mi sveglio o quando non mangio per qualche ora noto sulla lingua una specie di patina verde/giallastra e alito cattivo. Mi lavo i denti due volte al giorno utilizzando colluttori tipo Listerine, ma comuqnue a distranza di mezz'ora mi torna l'alito cattivo e non riesco a capirn le cause. Mangio in modo equilibrato e tendenzialmente sano, certo può capitare che mangi fritti, cioccolata e che beva alcolici, ma raramente. In più ultimamente il problema dell'alitosi sta peggiorando perchè mi stanno uscendo i denti del giudizio e mi si infettano molto spesso almeno una volta al mese o ogni due, il mio dentista dice che non è ancora il momento per toglierli e mi ha detto di prendere degli antibiotici nel frattempo. Ciò penso che abbia peggiorato il mio problema.
Mi chiedo potrebbe essere un disfunzionamento del fegato? e mi chiedevo, avendo mia madre lo stesso problema da quando era adolescente, può essere un problema ereditario?
Ora per cercare in qualche modo di risolvere il problema faccio largo uso di gomme da masticare e caramelle senza zucchero( ormai da anni), senza delle quali mi sentirei insicura di relazionarmi con le altre persone.
Spero che possiamo consigliarmi e indirizzarmi.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ultimamente il problema dell'alitosi sta peggiorando perchè mi stanno uscendo i denti del giudizio e mi si infettano molto spesso almeno una volta al mese o ogni due <<

Gentilissima, la causa dell'alitosi molto spesso è collegata ad un problema del cavo orale e nel suo caso (denti del giudizio che si infettano) mi sembra che sia molto evidente il motivo. Dovrebbe riparlarne con il suo dentista e far capire che il suo problema di alito deve essere risolto:

Le allego il link dei miei due articoli sull'alitosi:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)