Amalgame e gravidanza

Buongiorno
dati gli ottimi consigli che ho ricevuto in passato, sempre in relazione ai denti, vi sottopongo un dubbio recente. La settimana scorsa, dopo un controllo, mi è stata tolta una vecchia amalgama perchè si formata sotto una carie. Il dente era stato otturato circa 15 anni fa. Io spero che il tutto sia avvenuto con le precauzioni del caso (che ho richiesto), ma per esempio non mi è stata messa la "dighetta" che invece in passato era stata utilizzata. Ora, visto che sto cercando una gravidanza e data la tossicità dell'amalgama, come mi devo comportare? Cioè dobbiamo aspettare a cercare la gravidanza e se sì per quanto tempo stiamo in stop oppure come ha detto il dentista l'amalgama aveva già perso negli anni buona parte del mercurio e perciò non mi devo far problemi e posso restare incinta anche subito? Sono abbastanza confusa, perchè lo stesso dentista mi aveva detto che se ero già incinta non me la toglieva! Grazie e Buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dentista avrebbe fatto bene ad usare la diga come si dovrebbe sempre e comunque fare per fare della buona odontoiatria, questo a prescindere dalla gravidanza.
Comunque stia tranquilla non credo proprio che ci siano studi scientifici che dimostrino problematiche tra la possibile ricerca di una gravidanza e l'amalgama (attenzione a ricordarsi sempre che stiam parlando di amalgama e non di mercurio) e in ambito scientifico tutto ciò che non è stato dimostrato e sottoposto al vaglio della comunità scientifica mediante pubblicazioni, semplicemente non esiste.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, anche della rapidità, ero davvero preoccupata e perplessa!
Buona serata
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambi dentista senza indugio, perchè non ha usato le più elementari tecniche di protezione durante la rimozione, dimostrando quindi la sua negligenza e/o ignoranza del problema.

http://www.caricoimmediato.com/articoli/rimozioneamalgama.htm

Nessun problema reale invece per quanto riguarda la ricerca di una gravidanza.

Tenga conto che il problema esiste, anche se non ne conosciamo ancora l'esatto contorno e vi sono tante discussioni al riguardo.
Fino agli anni '50 non era dimostrata, ad esempio, la tossicità del fumo del tabacco, anche se esistevano forti sospetti.
L'industria si difendeva in questo modo: siccome non è dimostrato, il problema semplicemente non esiste.

Oggi con l'amalgama siamo allo stesso punto.
Da un a parte si afferma che siccome non è dimostrato, il problema non esiste.
Dall'altra parte esistono fortissimi sospetti.

L'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) sta definendo nuove strategie sull'uso futuro nei materiali dentari, mettendo in discussione l'amalgama, nell'ottica di una lotta globale all'inquinamento e all'avvelenamento da mercurio.

http://www.who.int/oral_health/publications/dental_material_2011.pdf
Purtroppo il documento è in inglese.

In sintesi, il problema esiste.
Ma non ne faccia un dramma e continui normalmente la sua vita.
Cambiando dentista, però.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
la ringrazio anche per il materiale informativo che ho letto con interesse. In quanto al dentista...cambiato, non mi convinceva anche per altre piccole cose più banali. Grazie e buona giornata

PS: non si è mai abbastanza informati purtroppo!