Linfonodo sottomandibolare

Salve,
ormai circa tre anni fa ho sentito una pallina, con la lingua, sul palato inferiore..o meglio, sull'arcata inferiore dei denti, appena sotto ad un dente che era stato curato male. In pratica era stato devitalizzato fino a un certo punto, ma c'era sotto un'altra radice, cariata anch'essa...alla fine ho dovuto strapparlo per come era mal ridotto.
Sono stata da un paio di dentisti che mi hanno rassicurata spiegandomi che si tratta di un linfonodo igrossato, che è rimasto tale anche a seguito dell'infezione...ma che potevo stare tranquilla senza fare ulteriori controlli.
Sinceramente l'avevo dimenticato!
Oggi però mi sono accorta che la "pallina" è ancora lì, si sente con la lingua in bocca, e tastando sotto la mandibola si sente con le mani. E' anche piuttosto doloroso toccacciarlo!
Pensate che posso continuare ad ignorarlo o che sia il caso di indagare?
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
È sicuramente il caso di indagare, potrebbe essere un' ascesso, un linfonodo reattivo per la presenza di un'infezione cronica o un calcolo di una ghiandola salivare.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva...
solo un chiarimento perchè rileggendomi mi sono accorta che forse non è chiarissimo quanto ho scritto.
Il linfonodo è così da anni..cioè, non è mai cambiato...
L'ho dimenticato nel senso che non ci ho piu' pensato..ma l'ho sempre sentito con la lingua.
Solo che ora, resami conto che è passato davvero motlo tempo, mi è venuto il dubbio.
Il suo consiglio rimane quello?
Ed ancora, mi rendo conto che si tratti di una domanda idiota...ma sono davvero una personcina ansiosa...
Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
Io l'ho lasciato lì a "macerare" per anni..convinta che se fosse stato serio sarebbe degenerato in altro e fidandomi dei pareri ricevuti...
Quale indagine dovrei fare? Ecografia?
Grazie davvero per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I linfonodi ingrossati non si toccano con la lingua. Questa pallina si trova in zona solo mucosa o nella parete mandibolare? E' fissa o mobile?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore...
Il gonfiore lo sento nell'incavo tra l'arcata inferiore e il palato sotto la lingua. Dove la zona dei denti incontra il pavimento sottostante..non so davvero come spiegarlo meglio! Io parto con la punta della lingua dal buco, dove manca il dente, e scendendo verso il basso, come a seguire la radice dei denti, lì, dove termina la radice e inizia la zona sottolinguale, sento un gonfiore omogeneo, come una "palla". Mi sembra di muoverla se la sposto con le dita e ricordo che il primo dentista a cui l'avevo mostrata, mi aveva tastata da dentro la bocca e da fuori, a sinistra del mento.
Se piego la testa, portando il mento al petto...Non sento piu' la pallina. Se tendo il collo, come a guardare in su, lo sento chiaramente e piu' grande (sempre con la lingua, intendo).
Non mi da alcun sintomo, tranne dolore localizzato quando viene toccato a lungo.
Grazie del suo interessamento.
[#5]
dopo
Utente
Salve, in attesa di una vostra risposta vorrei aggiungere che da anni ormai, soffro di tonsille criptiche. Mi è stato diagnosticato solo pochi mesi fa... Il mio medico continuava a dire che si trattava di placche in gola e quindi, per anni, mi sono limitata a prendere antibiotici per le placche.
Quest'estate un otorino mi ha svelato il mistero.
Comunque, da quando sono piccola, faccio almeno 3 tonsilliti all'anno.
Potrebbe trattarsi di un linfonodo tonsillare?

Secondo...
Io ho anche numerosi noduli tiroidei, benigni, tenuti sotto controllo.
Non è possibile che si tratti di uno di quei nodul? ALcuni sono belli grossi, da quanto diceva l'ultima eco..
Non me ne intendo di anatomia umana..
Come posizioni e distanze è possibile?
Ancora grazie per l'aiuto che potrete darmi.