Estrazione radici, dente non curato da anni

Salve, sabato faccio 2 settimane che ho estratto il penultimo dente superiore. Il dente si era sgretolato perchè da anni era così, ma era comunque ancora estremamente resistente e una radice era praticamente andata, che secondo il mio dentista quasi mi provocava un ascesso. Era ricresciuta la gengiva roba del genere...comunque, dato che il mio dente in passato mi faceva uscire spesso pus con sangue, anche fino a poco tempo prima dell'estrazione succedeva, come mai il mio dentista non mi ha dato alcuna cura antibiotica? Mi sono preso solo un farmaco per bloccare l'emoraggia, uno per il gonfiore e mezz'ora prima dell'intervento un oki. La gengiva dopo quasi 2 settimana si sta chiudendo bene, la tengo sempre pulita ecc...ma siccome da un paio di giorno nel sottomento noto forse un linfonodo leggermente gonfio (a destra è leggermente più pronunciato che a sinistra) mi chiedo, è possibile che vi sia in atto un infezione nonostante non abbia nessun sintomo specifico? Perchè mi sembra strano che non mi abbia dato nessun antibiotico...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile che vi sia un'infezione asintomatica
evidentemente il colleg ha ritenuto non necessaria la terapia antibiotica che non tutti condivodno per l'estrazione
chiaramente in presenza di infezioni si preferisce effettuarla ma noi non sappiamo la reale situazione di partenza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma la presenza di questo linfonofo (se appunto di linfonodo si tratta, si trova tra l'osso inferiore della mandibola destra e la faringe più o meno, l'osso della faringe) si può attribuire alla "ferita" non chiusa dopo l'estrazione? Perchè non si è ancora ricreata la gengiva "dura" (perdonate la mia descrizione, ma sono ignorante in materia). Ho fatto esami emocromocitometrico a metà Febbraio, valori perfettamente nella norma, sarebbe opportuno fare nuove indagini? Ho 18 anni.