Sangue nell'espettorato

Buongiorno,

ho 31 anni e sono un fumatore. Generalmente fumo solo quando sono in trasferta per lavoro quindi posso fumare per due/tre giorni e poi stare settimane senza.
La scorsa settimana alzandomi la mattina dopo essermi svegliato ho "sputato" perdoni il termine il catarro ed ho visto delle striature rosso scure.
Avevo la gola irritata e le mucose del naso con del sangue.
Da quel giorno non mi si è più ripresentato il problema.

Premetto che la stessa cosa mi capitò 4/5 anni fa circa (allora fumavo un pacchetto al giorno) feci un rx toracico con esito negativo ed una visita da un otorino che non trovò nulla di particolare.

La mia paura è ovviamente quella di un tumore ai pomlmoni. VOlevo un consiglio su come procedere ed il vostro punto di vista.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
L'EMOFTOE E' ASSAI PIU' VEROSIMILENTE, RELATIVO A SANGUE REFLUO DAL NASO ALL'APPARATO RESPIRATORIO E POI ESPETTORATO. LA PROCEDURA CONSIGLIABILE E' LA STESSA UTILIZZATA IN OCCASIONE DEL PREGRESSO EPISODIO EMOFTOICO: RX TORACE E VISITA ORL. SE INVEVECE, GLI EPISODI DOVESSERO RIPETERSI, A MAGGIOR RAGIONR SE AVVENISSERO SENZA PRESENZA DI TRACCE DI SANGUE ANCHE NELLE NARICI, EFFETUI UNA TC TORACICA (con mezzo di contrasto) E QUINDI UNA VISITA PNEUMOLOGICA PER EVENTUALE BRONCOSCOPIA.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo